• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Hibiscus

pollice blu

Giardinauta Senior
:D

Io ieri ho seminato in vasetti (8 cm di diametro) qualche seme di h. mosquitos e di coccineo.
Stasera mi cimento col syriaco...

SPERO NON SIA TROPPO TARDI!!

La mia piantaggione di fine marzo ha avuto una pecentuale penosa (2%??:lol::lol::lol:)

Aiuto STEFF.... dammi qualche dritta!!!!!!!!!

Le due piantine nate le ho messe a mezzombra e sono alte (si fa per dire.......) 5 cm ed hanno ben 2 foglie vere...!

I vasetti con le semine sono in uno scaffale in ombra assoluta, ben riparati da sole e vento.
Li ho anche coperti con della plastica trasparente....

Li sto curando come fossero miei figli....:D:D:D

K

Kelly Genova

Guest
Spero proprio che ti vada meglio che a me!!! :martello:Io ho seminato siriaci,moscheutos e palustris ad aprile.Allora:il vasetto coi due preziosi semi di palustris se l'è portato via una ventata micidiale, :muro: neanche un siriaco :cry: ed un solo moscheutos che però è fermo alle prime due microscopiche foglie.......:( Una volta spuntati,vanno innaffiati tanto o come gli ibiscus adulti?Non vorrei farlo marcire.....:storto:

steff

Florello
Aiuto STEFF.... dammi qualche dritta!!!!!!!!!

Le due piantine nate le ho messe a mezzombra e sono alte (si fa per dire.......) 5 cm ed hanno ben 2 foglie vere...!

:confuso:....ma tu hai letto il link che ti ho spedito ?:storto:

I vasetti con le semine sono in uno scaffale in ombra assoluta, ben riparati da sole e vento.
Li ho anche coperti con della plastica trasparente....

...:storto: non va bene !! hanno bisogno di luce ; quando si disseminano in natura restano in superficie ,quindi alla luce ,con la pellicola rischi la muffa ,falli respirare .

Li sto curando come fossero miei figli....
[/QUOTE]

troppo iperprotettiva ,così li soffochi !!:love_4:

steff

Florello
ecco le mie semine :

a sinistra il siryacus ,a destra il moscheoutus

miste128-1.jpg

i vasetti li tengo nel vaso degli hibiscus sotto le foglie ,prendono il sole filtrato tutto il giorno ed essendo a sud sono al caldo .Il vaso grande lo annaffio tutti i giorni quindi prendono l'umidità del terreno che evapora ,quando il vasetto ha il terriccio molto secco lo annaffio e l'acqua in'eccesso scende nel vaso di sotto ...non sò se mi sono spiegata :confuso: .:Saluto:steff .

mazinga

Master Florello
appena le mie saranno cresciute decentemente vi posterò la foto complimenti steff stanno crescendo bene i tuoi

pollice blu

Giardinauta Senior

:confuso:....ma tu hai letto il link che ti ho spedito ?:storto:

...:storto: non va bene !! hanno bisogno di luce ; quando si disseminano in natura restano in superficie ,quindi alla luce ,con la pellicola rischi la muffa ,falli respirare .

Grazie Steff!!
Ricapitolando.......:hehe:

Il tuo link, interessantissimo, indica lper la semina degli H. la primavera....: i primi di giugno potrebbero rientrare.. si e no..nel periodo....ma ci ho provato, considerando che da me le temperature non sono ancora altissime e la sera è freschetto ...!!

Chiaramente non mi aspetto di vedere nessun fiore...spero almeno nelle foglie..:lol:

Stasera toglierò subito il cellophan dai vasetti con le nuove semine e spruzzerò col vaporizzatore...
(luce ne hanno..sono solo protette dal sole..)

I miei vasettini con due piantine di siriaco e quella di alogyne (quelle seminate alla fine di marzo in casa..) adesso hanno le dimensioni delle tue e sono posizionate a mezzombra, messe in altro vaso grande...

Spero di essere una mamma premurosa ma non troppo ossessiva....:ciglione::ciglione:

Potrebbe andare bene adesso??:storto:

:love_4:

steff

Florello
Chiaramente non mi aspetto di vedere nessun fiore...spero almeno nelle foglie..:lol:
in questo modo però mi chiedo il senso della semina se non vedrai la fioritura :confuso:

Stasera toglierò subito il cellophan dai vasetti con le nuove semine e spruzzerò col vaporizzatore...
(luce ne hanno..sono solo protette dal sole..)

I miei vasettini con due piantine di siriaco e quella di alogyne (quelle seminate alla fine di marzo in casa..) adesso hanno le dimensioni delle tue e sono posizionate a mezzombra, messe in altro vaso grande...

Spero di essere una mamma premurosa ma non troppo ossessiva....:ciglione::ciglione:

Potrebbe andare bene adesso??:storto:

io penso che tu devi necessariamente fare le semine a settembre e riparare in casa se vuoi qualche risultato ,purtroppo da te fa freddo !! :Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
in questo modo però mi chiedo il senso della semina se non vedrai la fioritura :confuso:

..nel senso che per la fioritura posso aspettare il prossimo anno...per quanto riguarda gli Hibiscus...

io penso che tu devi necessariamente fare le semine a settembre e riparare in casa se vuoi qualche risultato ,purtroppo da te fa freddo !! :Saluto:[/QUOTE]

si, si mi sto preparando......ho già qualche progetto per settembre...poi più che in casa riparerò tutto in serra fredda (ne ho due piccole e ne devo prendere un'altra..).

Fa freddo ma mica è il polo nord!! :lol:

Grazie Steff!!

pollice blu

Giardinauta Senior
.....ieri sera ho visto tre germoglietti di hibiscus coccineo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e vai..................................!!!!

:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Sarà una cavolata...ma che soddisfazione!!!:hands13::hands13:

K

Kelly Genova

Guest
.....ieri sera ho visto tre germoglietti di hibiscus coccineo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e vai..................................!!!!

:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Sarà una cavolata...ma che soddisfazione!!!:hands13::hands13:
Ti capisco!!!:D Anche io ho tre piantine striminzite che stanno crescendo,ma me le coccolo tutti i giorni! :love: Quando sono spuntate vanno bagnate meno di prima,vero?Non vorrei annegarle,dopo tanta attesa....:martello::Saluto:

steff

Florello
....:eek:....non ci posso credere !!!.....mi spieghi come hai fatto ? !!!:lol::lol:...hai visto che la pazienza premia !! .ora seminare sarà una passeggiata vedrai ,:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
....:eek:....non ci posso credere !!!.....mi spieghi come hai fatto ? !!!:lol::lol:...hai visto che la pazienza premia !! .ora seminare sarà una passeggiata vedrai ,:Saluto:
Ciao Steffina,buon WE ! :love_4: Allora,in verità 3 sono spuntati a mia madre :storto: ed io li ho trapiantati in vasetti singoli(credo siano 2 siriaci comuni ed un moscheutos,ma vedremo,sorpresa!!! ) e miracolo non li ho uccisi,:lol: ma pian piano(moooolto piano!:martello2)crescono.L'altro è l'unico seme di moscheutos nato da me,ma è un mezzo aborto,spero sopravviva! :squint: Ma dimmi,signora Maestra, :lingua: ora che sono spuntati vanno innaffiati come gli adulti o di più?

steff

Florello
ecco le mie semine :

i vasetti li tengo nel vaso degli hibiscus sotto le foglie ,prendono il sole filtrato tutto il giorno ed essendo a sud sono al caldo .Il vaso grande lo annaffio tutti i giorni quindi prendono l'umidità del terreno che evapora ,quando il vasetto ha il terriccio molto secco lo annaffio e l'acqua in'eccesso scende nel vaso di sotto ...non sò se mi sono spiegata :confuso: .:Saluto:steff .

Ciao Steffina,buon WE ! Allora,in verità 3 sono spuntati a mia madre ed io li ho trapiantati in vasetti singoli(credo siano 2 siriaci comuni ed un moscheutos,ma vedremo,sorpresa!!! ) e miracolo non li ho uccisi, ma pian piano(moooolto piano!)crescono.L'altro è l'unico seme di moscheutos nato da me,ma è un mezzo aborto,spero sopravviva! :squint: Ma dimmi,signora Maestra, :lingua: ora che sono spuntati vanno innaffiati come gli adulti o di più?[/QUOTE

Kellyna ....ti avevo risposto già quì ...non mi ero spiegata ??:confuso::lol:.....:lingua:.

K

Kelly Genova

Guest
Si che ti eri spiegata, :eek:k07: ma io non posso farlo perchè i miei vasi sono più piccoli del tuo e non ci stanno gli altri sotto.Ma ho capito,li tengo all'ombra ma luminosa ed innaffio quando la terra è secca.Ok?L'aborto sta...abortendo.....:cry:Ti pareva che nascesse a me? :martello: Io solo peperoncini riesco a seminare,ne ho in abbondanza.......:lol: :love_4:

K

Kelly Genova

Guest
....bastava che poggiavi i vasetti dentro il vaso dell'hibiscus ,tutto quì .ciauuuuuuuuuuuu!!!!
Non ci stannoooooo,appena ho tempo ti posto le foto dei miei vasi così ti convinco! :lingua: Eppoi non sarebbero all'ombra perchè i miei sono alti e ..spelacchiati, :lol: ti ricordi che non li ho potati?? :fischio:Grazie lo stesso e buonanotte!!!:love_4:

steff

Florello
allora significa che non hai usato i vasetti piccoli delle annuali ? ...perchè quelli ci stanno ; oppure è il tuo hibiscus a stare in un vasetto ??

pollice blu

Giardinauta Senior
....gulp....sarà il freddo...ma le mie piantaggioni hibischiane sono mortalmente ferme..........

:muro::muro::muro::muro:

Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...........................!!!!

Alto