• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Hibiscus mutabilis

michelepm

Florello Senior
Ho qualche seme di hibiscus mutabilis ed un quesito da porvi:D

Il seme del mutabils, a differenza degli altri hibi, è molto più grande ed è ricoperto da una corteccia abbastanza dura.
L'anno scorso ho provato a seminarlo così com'era, ma non si è visto neanche l'ombra di una fogliettina; mi chiedevo se lo stesso va seminato così come si presenta oppure devo rompere questo guscio e far uscire la parte che è dentro?
Grazie a chi riuscirà ad illuminarmi:)

Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
ciao ,andrebbe stratificato , ma puoi metterli a bagno in un bicchiere con acqua x 2-3 giorni in frigorifero dove si tengono le verdure. poi semina

frabiond

Giardinauta
Ho qualche seme di hibiscus mutabilis ed un quesito da porvi:D

Il seme del mutabils, a differenza degli altri hibi, è molto più grande ed è ricoperto da una corteccia abbastanza dura.
L'anno scorso ho provato a seminarlo così com'era, ma non si è visto neanche l'ombra di una fogliettina; mi chiedevo se lo stesso va seminato così come si presenta oppure devo rompere questo guscio e far uscire la parte che è dentro?
Grazie a chi riuscirà ad illuminarmi:)
Io l'ho seminato la settimana direttamente in terra..ho visto che il seme è ben più grande e diverso dagli altri hibi..però leggendo la risposta di roby61 forse è il caso di fare una stratificazione rapida e provare quindi a seminarlo dopo averlo tenuto in acqua per tre giorni...

michelepm

Florello Senior
Io l'ho seminato la settimana direttamente in terra..ho visto che il seme è ben più grande e diverso dagli altri hibi..però leggendo la risposta di roby61 forse è il caso di fare una stratificazione rapida e provare quindi a seminarlo dopo averlo tenuto in acqua per tre giorni...
Nonostante nei giorni scorsi ho messo a dimora sia i semi intatti che sgusciati, farò altri tentativi mettendoli prima nel freddo.
Chi sà magari mi tengono contento e spunterà qualcosa:lol::lol:

roby61

Giardinauta Senior
ciao possiamo anche dire che usando le gibellerine possiamo avere un fattore di stimolo specialmente x tutte quelle piante dette (difficili )

Alto