• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina senza vernalizzazione e germinazione praticamente nulla. E' normale?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Pongo questo quesito così magari qualcuno mi scioglie qualche dubbio.
Ho seminato da poco più di un mese diversi semi di Alcea, Fiordaliso ed Echinacea. Al momento è germinato un solo seme di Alcea.
Non avendoli vernalizzati mi chiedevo se non devo aspettarmi di più oppure ci sono ancora possibilità.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pongo questo quesito così magari qualcuno mi scioglie qualche dubbio.
Ho seminato da poco più di un mese diversi semi di Alcea, Fiordaliso ed Echinacea. Al momento è germinato un solo seme di Alcea.
Non avendoli vernalizzati mi chiedevo se non devo aspettarmi di più oppure ci sono ancora possibilità.
Detti semi non abbisognano di vernalizzazione. Forse erano o vecchi o interrati troppo. Fiordaliso e alcea germinano in 20-25 gg con il 70 per cento di nascita. L'echinacea è difficilissima da seme (non so perché,) e va propagata per pezzi di rizoma.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie Stefano per il tuo contributo.
I semi li interro sempre appena sotto la superficie del terriccio. Con quelli commerciali non ho mai avuto problemi in passato per quanto abbiano un tasso di germinazione garantito ben più elevato (ma mi sono germinati senza problemi semi di bustine teoricamente scaduti da anni).
Quelli che ho messo stavolta invece fanno parte di quelli ricevuti tramite la BdS del forum. Se siano vecchi o meno non lo so, dovrei andare a controllare.
 
Alto