• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maggiociondolo, Ibisco, Ginkgo, Sambuco

patrizia

Maestro Giardinauta
Queste piantine sono il risultato di semine e prelievi dell'anno scorso

222870_1847191652948_1035371409_31687862_5756701_n.jpg


ve li racconto uno per uno, pur rischiando di annoiarvi...
A partire da sinistra il primo è il sambuco, o meglio, credo sia sambuco, ma non posso esserne ancora sicura.
Cresceva sul bordo della stada ed era già stato tagliato una volta dalla brutale mangusta della ditta appaltata dalla Provincia per la manutenzione stradale, per questo ha una forma così innaturale, col ginocchio a metà fusto.

Il secondo è un ibisco nato da seme, mi sembra abbia un piede interessante, con la tendenza a biforcarsi già fuori terra, lo sto scalzando progressivamente a un millimetro per volta, se riuscirò metterò una pietra quando sarà pronto.

Il terzo è un ibisco con un bel fusto di diametro già considerevole, superiore al centimetro, è nato nel giardinetto roccioso, quindi ha sviluppato delle radici superficiali e ho potuto metterlo in vaso quest'inverno a febbraio, quando era ancora in riposo, l'ho tagliato per accorciarlo, ma dovrò taglaire ancora.
Intanto ha buttato dei bei rametti nuovi teneri e flessibili, mi dedicherò a modellarli, ma non so ancora se verrà una scopa rovesciata o se potrà avere un portamento eretto formale.
Vedrò come si cicatrizzeranno i prossimi tagli dei rami mozzati.

Il quarto è un altro ibisco sinensis, nato in vaso da seme, per adesso ha un portamento abbastanza equilibrato, senza onori né gloria, vedrò se riuscirà a crescere piramidale.

Il quinto è un ginkgo biloba, anche questo nato da seme l'anno scorso, non presenta ancora ramificazioni ma solo il ciuffo di foglie sulla sommità.

Il sesto è un maggiociondolo, per adesso ha solo il fusto centrale tutto ricoperto di foglioline, ma nessuna ramificazione, forse dovrei capitozzarlo per stimolare l'emissione di rametti laterali.

Intanto li guardo:rolleyes:
 

alessiobio

Giardinauta
Tranquilla Patrizia, posso assicurarti che qui non annoi proprio nessuno, anzi... :)
Complimenti per le tue piantine, soprattutto perché da quello che vedo mi sembra che stiano tutte perfettamente in salute e, in questa fase del loro sviluppo, direi che è l'essenziale.
Per il resto, capisco e condivido con te pienamente le tue perplessità in merito a capitozzature, impostazioni e potature... anch'io (come sai) sono alle prese con piantine da seme e altre da vivaio e credo che stabilire l'andamento estetico da dare ad una pianta che non ne ha alcuno sia uno dei compiti più ardui che un appassionato di bonsai possa darsi; questo perché da queste scelte iniziali e primordiali probabilmente deriverà lo sviluppo futuro di tutta la pianta negli anni successivi.
Personalmente prendo il tempo che occorre senza fare cose affrettate; e come piace sottolineare anche a te, "osservo" :rolleyes:. D'altronde credo che l'osservazione rientri perfettamente nella nostra pratica quotidiana di appassionati di botanica (con un pizzico di compiacimento per il verde che si riesce a far nascere e a mantenere in vita intorno a noi, pur con tutti i limiti estetici che i canoni bonsaistici imporrebbero...).
In conclusione, hai delle buone e robuste piantine su cui continuare a lavorare. Essenze tutte molto interessanti; ho un debole per il colore delle foglie autunnali del ginkgo e per i fiori incantevoli dell'ibisco...
Tienici aggiornati.
Ciao e buon proseguimento! :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
A Patrizia voglio dire che il suo "noioso" post è gradevole a partire già dalla foto.
Personalmente trovo l'ibisco noioso (non scherzo), ma ha anch'esso diritto di vivere, come ce l'hanno le altre piante. Il fatto poi che non so cosa potrai farne, non altera il mio parere.

Ciò che è bello, è vedere che stanno bene, è il pensare che sei tu a farle stare bene, cosa che la foto non so come ma sottolinea.
Quello ch mi entusiasma è il sambuco, soprattutto grazie a quella innaturale, ma interessantissima forma che il tempo renderà inimitabile e davvero bella.
Poi c'è il maggiocondolo che non conosco ancora e che a causa tua sarò costretto a cercare per conoscere almeno quel poco per potermiene fare un'idea, per poterne parlare con voi e magari ....... no dài, meglio di no.
Comincerò da qui: http://www.piante-e-arbusti.it/maggiociondolo.htm
Leggete qui cosa ne dicono! : http://www.altavaltrebbia.net/i-boschi/356-maggiociondolo-o-avorniello.html

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
In effetti non si vede molto bene, ma le foglie sembrerebbero trine.
Ho letto che il maggiocondolo è una leguminosa, simile quindi all'acacia, al glicine e chissà qunte altre.
Se arriverà a fioritura sarà uno spettacolo. http://www.piante-e-arbusti.it/maggiociondolo.htm

(copia, incolla e se serve aggiungi www. all'inizio) piante-e-arbusti.it/maggiociondolo.htm
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti dirò, purtroppo, che l'ultima frase del link che hai inserito è errata.

ora, in tanti comuni, sono stati banditi dai parchi, perchè i semi ed altre parti della pianta,hanno una alta tossicità...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
In effetti però le foglie sembrerebbero a margine dentato e ad ogni dente corrispondere una nervatura, simile all'olmo e al carpino, mentre le foglie del maggiocondolo sono quasi liscie (margine intero).
Spero che Patrizia alimenterà il nostro interesse per questa pianta tossica, scattando una foto ravvicinata, nella quale si riesca a vedere bene una o più foglie.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
@Alessio: in effetti vederle crescere forti e in salute è una gran soddisfazione, primo fra tutti il ginkgo. Da subito ho temuto per la sua sorte, perché dopo aver prelevato i semi, averli messi in semenzaio a germinare con scarsissimo successo, aver subito il "furto" di due piantine (le tenevo sul posto di lavoro l'anno passato), ho scoperto, quando gli alberi si sono ricoperti di foglie, che discendeva da genitori ammalati di non-so-ché, così l'ho portato a casa, unico superstite... chissà se quest'anno mi andasse di riprovare:rolleyes:

@Franco, @Greenray: non posso essere sicura al 100%, però nel bosco vicino ci sono molti maggiociondoli, non mi sembra di aver visto altre piante con cui potrei confonderlo e non so da dove potrebbero essere arrivati altri semi, ma è anche vero che a volte basta una sola pianta intrusa e in una manciata di semi il brutto anatroccolo cresce più degli altri.
Farò una foto ravvicinata alle foglie.

Sinceramente ho più dubbi sul sambuco, in questo stadio potrei confonderlo con l'orniello o il frassino, o altre piante simili. Di queste ce ne sono in gran quantità lungo la strada dove ho fatto il prelievo.
Dovrei concentrarmi sui caratteri che differenziano queste piante l'una dall'altra.
 

GORLA

Florello Senior
con la foglia del sambuco non puoi sbagliare ,ce l odore a distinguerla ,e anche vero che l orniello non credo di averlo mai odorato ,ho vado e mi informo la curiosita ...mi rode ,che brava a prelevare in natura e non farle morire ,ciao anna
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Be', in realtà non sono del tutto prelievi in natura, sono ... sulla linea di confine, quel limite contro cui la natura sferra attacchi continui.

Ho fotografato da vicino le foglie del maggiociondolo

foglia_maggiociondolo.jpg
:love:
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
be .....agggggiornamenti non ce ne sono ,stai provando anche tu con le stesse piante ....non e che abbiamo gli stessi gusti ...e il ciondolo che non ho ciao anna
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anna, se trovo un altro ciondolo te lo mando!
E se volete aggiornamenti ve ne darò.
Intanto vi racconto, poi metterò delle foto, adesso è buio:rolleyes:

Gli ibischi stanno bene e ne ho tanti nuovi, non so più dove metterli, però non riesco a buttarli, mi attira la loro capacità di fiorire in pochi anni e il loro bel fiore color malva.
Solo un piccolo problema quest'anno, quando hanno messo le foglie nuove hanno preso tutti una colorazione giallastra, ma non da clorosi, sembrano scoloriti quasi bianchi in certi punti.
ed è successo proprio a tutti, anche quelli grandi posti in terra da anni:confused: mah?

Il maggiociondolo sta bene, ho iniziato a piegargli i rami per dargli un aspetto piramidale, tipo palmetta.
non so se c'entra con il mondo dei bonasi, ma finora ha così poche ramificazioni che mi riesce anche difficile capire cosa farne.

Anche il sambuco ha il suo ferretto attorno al ramo orizzontale, per mantenerlo sempre orizzontale.
Mi sono limitata a levare manualmente tutti i getti verdi nati direttamente dal tronco.

E per finire il ginkgo. Proprio oggi mi sono accorta che non è morto. Ha passato un inverno terribile, non aveva ancora messo nemmeno una foglia, lo tenevo lì perché sentivo il fusticino flessibile... oggi finalmente ho visto due minuscole gemme!!
E spero...
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
grazie del pensiero ,ho le stesse piante il sambuco elimino le foglie enormi e continuo cosi ,il ginkgo lo comperato a orticola e sembra che vada meglio ,e il terzo tentativo , ciao anna
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Situazione maggiociondolo, ho legato le due branche in basso, per divaricarle un po', prima erano troppo verticali, però mi rendo conto che sono troopo vicine al colletto, dovrò sacrificarne uno sicuramente, anzi sarebbe meglio tutti e due e cercare di impostare più in alto la ramificazione.
maggiociondolo maggio.jpg

Il sambuco invece è legato per mantenere l'andamento orizzontale del ramo principale, mantiene la sua forma ad angolo e non prova nemmeno a risalire su in verticale.
Però non sono tranquilla, non è ancora ben lignificato.
sambuco maggio.jpg
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ma non si devono tenere i rami piu bassi per impostarli ,ho mi sbaglio ,se mi sbaglio quando hanno fatto la lezione dei rami io avevo il morbillo ,scherzo ciao anna
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Hai ragione sui rami bassi, è sempre meglio impostare su quelli più bassi e a volte è un vero problema cercare di fare emettere alla pianta rami bassi, perché quando si decide a ramificare lo fa a più di mezzo metro di altezza.
Ma c'è un limite!
Questi sono a 2 cm. dalla terra, trovo che sia anche poco salutare.
E se voglio impostare uno stile eretto formale, tutto l'insieme deve avere un aspetto armonico, con misure proporzionate fra tutti i palchi di ramificazione.
Ma così comincia proprio male...
 
Alto