• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina glicine e albero di Giuda

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo essermi procurato dei semi di glicine e di albero di Giuda ho proceduto a metterli nell'ovatta come facevo con i fagioli:D.
Dopo una settimana i semi di glicine si sono gonfiati molto ma non vedo radici mentre quelli si siliquastro si sono m gonfiati un po' e scuriti leggermente. La mia domanda è sto facendo bene? So di essere un po in ritardo ma posso comunque seminare? Devo lasciarli nell'ovatta o metterli in vaso?
In pratica mi piacerebbe che qualcuno mi descrivesse un percorso da seguire per far germogliare e crescere al meglio questo se mi di queste, a mio parere fantastiche, piante.:banghead:
Attendo risposte e ringrazio in anticipo(y)
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Come i non detto:LOL:
I glicini hanno cacciato delle minuscole radici, il mio unico dubbio riguarda i siliquastri che invece si sono anneriti forse devo metterli direttamente nel terriccio..
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao! Io ho avuto esperienze di semina (ormai qualche anno fa) con ambedue le piante! Per quanto riguarda il glicine io ho seminato abbastanza tardi, era ormai giugno, direttamente in terra. Dei semi messi (4 o 5 all'incirca) solo uno ha germinato.
Per quanto riguarda l'albero di giuda ho provato parecchie volte a far nascere qualcosa senza successo, finché alla fine, dopo svariati tentativi, ci sono riuscito (mi sembra fosse il mese di maggio all'incirca) ed ora ho un bell'alberello nel mio giardino!
Ti sottolineo che in ambedue i casi io ho sempre seminato direttamente in terra!
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Grazie, questo racconto mi ha dato speranza:)
Dal momento che ho qualche altro semino a disposizione proverò anche io con la semina in terra o meglio in vaso dato che il giardino è un po' fuori mano, grazie ancora per il consiglio:su:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Prego figurati! Quando dicevo in terra anche io intendevo in vaso...ho provveduto più tardi a mettere in piena terra.
Buona semina!!
 
Alto