• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Ficus Macrophylla

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei riaprire la discussione, già affrontata in altri post, riguardante la semina del ficus macrophylla.
Ho letto le informazioni riguardanti il particolare tipo di impollinazione entomofila specie-specifica dei ficus e nello specifico del ficus macrophylla l'imenottero responsabile dovrebbe essere il Pleistodontes froggatti che non dovrebbe vivere in Italia (specifico che in questo caso la mia fonte è wikipedia e non mi sono presa la briga di verificare in altri testi la veridicità di queste affermazioni).
Ma...un mese fa ho raccolto quelli che credevo essere semi di ficus macrophylla sotto un bellissimo esemplare all'orto botanico di Cagliari ed uno di essi sembra in procinto di germogliare.
Quindi da qualche parte ci dev'essere un errore...possibile dunque che io abbia preso una cantonata raccogliendo sotto al ficus i semi caduti da un altro albero? Allego dunque un immagine di questi semi nella speranza che qualche utente esperto che magari ha già avuto esperienza di semina del ficus macrophylla possa riconoscerli o "disconoscerli"
xxx.jpg

Vi ringrazio
Sara
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Penso avrai mangiato qualche volta i classici fichi, gli acheni, che contengono il seme, della macrophylla sono pressochè identici (ordine di grandezza del millimetro).
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta



Ci sono diverse esperienze di semina di Ficus nel thread 'Esperienza di semina' sticcato in alto nella sezione La-Semina, dove ho fatto riunire alcune delle esperienza di Ficus di cui mi sono cimentato. La semina del Ficus Macrophylla non devrebbe essere diversa. Ma è chiaro che i semi devono essere dell'ordine di grabdezza di un mm ciascuno. Se sono più grossi non è un F.macrophylla. :)
 
Alto