• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina festuca glauca

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho ordinato dei semi dalla Cina, più per passatempo che perché pensassi che ne potesse uscire qualcosa di utile.

Ho seminato in una mini-serra 200 semi di festuca glauca e dopo 2 giorni sono uscite delle piantine verdi. Ho letto che il tempo di germinazione della festica glauca sono 10-30 giorni: è possibile che quella che mi è spuntata sia davvero festuca glauca e come faccio / quanto tempo ci vuole per capirlo?

Vorrei evitare di coltivare / trapiantare per lungo tempo erbacce varie...
Grazie

IMG_4173.JPG

Caleuche

Guru Giardinauta
Preleva un germinello e vedi se è uscito da uno dei semi che.hai piantato, ma festuca in due giorni...mi sa che o sono erbacce presenti sul terriccio o i semi non erano di festuca glauca! Per curiosità dove li hai presi?

ztm

Apprendista Florello
Su AliExpress :)
Il terriccio è buono, lo uso sempre. I germinelli si spezzano, ma sembrano venire dai semi giusti.
In effetti non mi spiego cosa possa essere, né ho idea di come capirlo.

IMG_4187.JPG

ztm

Apprendista Florello
Cmq avevo postato su giardinaggio, la festuca glauca non è una pianta da prato :D

s-l500.jpg

Caleuche

Guru Giardinauta
La conosco bene, molto bella, peccato che come bordura con l'argillaccia che ho io, non si trovi bene, altrimenti gli avrei ritagliato un bel pezzo di aiuola

Sevi

Fiorin Florello
Io l'adoro, ne ho una sola in "giardino", pensavo anch'io di metterne qualcuna x fare una parte di bordura, non costano poco però :rolleyes:

Non ho mai pensato ai semi! Quindi grazie dell'idea, adoro da sempre seminare più che piantare, e siccome ho avuto ogni volta ottimi risultati... chissà che non ci provi anche con la festuca! :tupitupi:

Ci terrei a sapere i tuoi progressi.
Mi raccomando! :tupitupi:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ah ah ah, su Aliexpress!!!!!!!!!!!!!
Allora io ci compro abitualmente (anche i semi), ma sappi che col costo che avrai sostenuto, sicuramente supportato da una finanziaria familiare
:LOL::LOL::LOL::LOL:, potrebbe essere qualunque cosa. Scherzo.
In generale il fatto che abbiano germinato è già un ottimo risultato. Non ti dico quanti ne ho buttati (vari fiori) perché non "partivano".
In ogni caso devi solo aspettare perchè spesso chiamano le cose in modo anche differente ma nel titolo dell'annuncio mettono di tutto per fartelo acquistare.

ztm

Apprendista Florello
Mi sono fatto ingolosire dalle foto. In effetti ho dovuto chiedere un mutuo per 2 bustine di semi :)
Ho ordinato anche i semi di erba della pampa :D
Immaginavo non nascesse niente, invece adesso ho un sacco di piante, che sono quasi certo che non siano quello che voglio e devo pure coltivarle finché non sono in grado di scoprirlo :confused:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ti dico, secondo me quella foto è ritoccata e non virerà sull'azzurro come ti aspetti ma probabilmente verrà su abbastanza simile visto che ha germinato.

Caleuche

Guru Giardinauta
Io la vedo dura che sia una festuca per aver germinato così velocemente! Cmq se è una festuca glauca è azzurra.come in foto, ed è molto bella dal vivo

Sevi

Fiorin Florello
Uff, io ci spero comunque x te, ztm :)
E in effetti il colore in quella foto sembra un filo "pompato", ma azzurrina non c'è dubbio che lo sia :tupitupi:
La mia lo è di più o di meno a seconda di "non ho ancora capito cosa" :LOL:
Ma ha un bellissimo colore in ogni caso!

resisti.gif~original

Caleuche

Guru Giardinauta
La festuca glauca intensifica il colore (e di molto) se in pieno sole, ho visto due aiuole una in pieno sole e una in mezzombra, sembravano due piante diverse quasi! Molto molto azzurra in pieno sole! Le foto però sono un pochino...taroccate...:D

ztm

Apprendista Florello
Potrei allora sostituirla alla lavanda o all'elicriso nell'aiuola che ho al sole, in cui la lavanda mi sta dando magre soddisfazioni.
Se cresce solo gramigna dalla serra, ne ordinerò qualche pianta già pronta online :D

Caleuche

Guru Giardinauta
Guarda che c'è qualche sito di piante che ne vende i semi se ti piace provare a fare un semenzaio! però è molto più piccola della lavanda

ztm

Apprendista Florello
Non mi piace necessariamente fare il semenzaio, era più uno sfizio. Mi va bene se non è molto grande, ho la lavanda nana. Si tratta di una strischia di 15 metri di lunghezza e 40 cm di larghezza. Infatti ho delle piante di elicriso che sono diventate di 1 metro cubo in pochi mesi e non so come debellarle...

Sevi

Fiorin Florello
La festuca glauca intensifica il colore (e di molto) se in pieno sole, ho visto due aiuole una in pieno sole e una in mezzombra, sembravano due piante diverse quasi! Molto molto azzurra in pieno sole! Le foto però sono un pochino...taroccate...:D

Ciao! :)
Immaginavo che al sole intensificasse il colore, il fatto è che la mia sta in pienissimo sole tutto il giorno, ho il "giardino" esposto completamente a sud. Secondo te può aver fatto differenza un concime granulare a lenta cessione x fiori, quindi più ricco in potassio?

Sai, lo chiedo perché ogni primavera ne metto alle piante da fiore lì accanto, ma non so quale effetto possa avere su una festuca che fiori non ne fa :X3:

Magari è una domanda scema eh, ma... tentar non nuoce :rolleyes:

Grazie :V

EDIT: oh bella :eek: ho visto ora che fiori in effetti ne fa, spighe molto carine pure, e perché mai io in questi anni (forse tre) non ne ho visti? :confused:

Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Che il concime gli dia fastidio no, non so che fabbisogno abbia rispetto alle festuche da prato, dovresti vedere ad ogni stagione gli steli con i fiorellini, non sono chissà che, l'effetto lo fa la pianta, però ogni anno fiorisce, sparge i semi ed in inverno muore per rivegetare l'anno dopo

Alto