• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina e hylocereus (o piante grasse in generale)

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
Io non sono molto pratico di semina di piante grasse ma ho voluto provare per la prima volta con l'hylocereus (undatus) e da qualche tempo sono spuntate le piccole piantine di circa mezzo cm ma prima di rovinare tutto (cosa molto probabile conoscendomi:martello:) vorrei sapere una cosa riguardo a bagnare il terreno...bisogna tenerlo costantemente umido o fare una bella annaffiatura ogni tot.? :confused:
E devo prendere qualche altro accorgimento particolare? :confuso:

mammagiò

Apprendista Florello
Ho dei semini di mammillaria, spiegami come hai fatto a farle germinare....abitiamo in zone vicine con stesse condizioni climatiche.
Metteresti una piccola foto? Sono curiosa:ros:

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
Io non so se il mio metodo è uno dei più efficaci però...
Ho tolto i semi dal frutto della pitaya e li ho messi sopra il cotone (quelli a cerchio) costantemente bagnato (o umido) e pian piano ho visto delle radichette bianche che uscivano dai semini neri...man mano che le vedevo uscire li mettevo in un vasetto sulla superficie della terra umida e da lì loro pensavano a fare il resto...
ecco la foto...
http://imageshack.us/f/20/foto0032rz.jpg/
non è nitidissima però...
I sacchetti sono un piccolo esperimento...

mammagiò

Apprendista Florello
ah, forse non va bene per la mammillaria. Comunque proverò con qualche semino....così tanto per sperimentare....
Ciao

Stefy

Giardinauta
Allora, ora che sono spuntati puoi togliere il sacchetto. Per il primo anno di vita dovrai bagnare da sotto ogni volta che il terriccio asciuga. Non esporre ancora al sole diretto per alcuni mesi e tieni tutto al caldo, altrimenti ti marciscono subito ;)
Per la mamillaria è meglio utilizzare un terriccio molto più leggero di questo, mischiato ad inerti. Sopra ai semi è meglio stendere uno strato di soli inerti per scongiurare marciumi al colletto ;)

The Dealer

Giardinauta
ciao Winter che tecnica hai usato per far germogliare questi semini? Anche io li ho acquistati e prima di fare qualche cavolata, preferirei qualche consiglio. Grazie.

Alto