• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina e formiche

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
entro per la prima volta in questa sezione per chiedere consigli.
Ho fatto dei lavori sul prato per riposizionare di passi e adesso vorrei seminare per far ricrescere l'erba che li fissi.
Il problema è che metto la semenza e le formiche la portano via tutta, la rimetto e la riportano via.:muro:
Insomma sto facendo fuori un saccone di semi!:burningma
Voi cosa fate?
Grazie
:flower::Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
non era il consiglio che cercavo, hanno fatto bene a non farti esperto!
:lingua::lingua::lingua::lol::lol::lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In attesa dei più esperti del forum a naso ti direi che devi mischiare alla semenza un prodotto pulvirolento o granulare antiformica geodisinfestante, altrimenti le formiche hanno pranzi e cene pagate per i prossimi due mesi :)
 

Pam

Apprendista Florello
ho già provato in passato a mettere la polvere e i granelli ma si mangiano tutto lo stesso: pensa che si sono prese persino i granelli blu delle lumache!:cry:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fai un trattamento (subito prima della semina conun prodotto contenente clorpiryfos (20ml in 10 litri d'acqua mi pare o 5 gr/mq. se ti riesce!!! :lol:) spargi i semi coprili con un leggero strato di terriccio e mantieni umido fino alla nascita
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
al momento ho in casa solo la polvere (che ho buttato sopra ai semi) e i granelli, aspetterò finchè non trovo quello che dici tu e poi risemino, per ora le lascio banchettare.:mazza:
:Saluto::flower:
modifico: ce l'ho! uno che è clorpir CE, domani le sistemo.
 
Ultima modifica:

PaoloMario

Aspirante Giardinauta
Io uso da circa 10 anni questo



http://i.imgur.com/ml9xLWn.jpg

mai avuto nessun problema, basta una spolveratina una volta che hai rullato post-semina , se ne mangiano un tot e poi finisce tutto lì nel giro di qualche ora...

Da neofita seminavo in primavera con un proliferare indiscriminato di formiche, ora solo settembre,ho seminato lunedì scorso

http://i.imgur.com/XJNNUCS.jpg

e l'erbettina è già nata
Mai più ottobre, son rimasto fregato anni fà da un abbassamento improvviso delle temperature.

Se ci sentono gli animalisti...d'altronde spiace, o noi con le nostre sementi o loro (formiche) ...

P.S. Ieri al Festival Letteratura di Mantova un autore decantava le qualità della cucina mantovana parlando della bontà dello stracotto d'asino, l'intervistatore(conduttore di rai radio 3) s'impietositiva per la morte dell'asino. Ma lui non mangia mai la carne ? Vive solo di lattuga scondita ?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io uso da circa 10 anni questo



http://i.imgur.com/ml9xLWn.jpg

mai avuto nessun problema, basta una spolveratina una volta che hai rullato post-semina , se ne mangiano un tot e poi finisce tutto lì nel giro di qualche ora...

Da neofita seminavo in primavera con un proliferare indiscriminato di formiche, ora solo settembre,ho seminato lunedì scorso

http://i.imgur.com/XJNNUCS.jpg

e l'erbettina è già nata
Mai più ottobre, son rimasto fregato anni fà da un abbassamento improvviso delle temperature.

Se ci sentono gli animalisti...d'altronde spiace, o noi con le nostre sementi o loro (formiche) ...

P.S. Ieri al Festival Letteratura di Mantova un autore decantava le qualità della cucina mantovana parlando della bontà dello stracotto d'asino, l'intervistatore(conduttore di rai radio 3) s'impietositiva per la morte dell'asino. Ma lui non mangia mai la carne ? Vive solo di lattuga scondita ?

Non è solo un problema di ambientalisti ma anche di ambiente in cui viviamo, se sei un giardiniere ok ma se risemini troppo spesso il tuo giardino vuol dire che c'è qualche errore di fondo, spargere troppi prodotti chimici è insalutare per noi che ci viviamo e anche per il terreno, questi prodotti non è che uccidono le formiche e stop, fanno man bassa di quello che c'è "utile" o meno, fermo restando che anche le formiche hanno una loro funzione se troppe possono essere limitate, ma anche qui se troppe vuol dire che c'è un problema di base e andrebbe risolta più la causa che il sintomo! :D
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
????? Ma tu hai mai per caso conosciuto o avuto a che fare col livello medio dei giardinieri/vivaisti in Puglia? Ti assicuro che potrei fare il giardiniere pure io qui
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ci stiamo capendo :), vabbe fa nulla..... Il mio era un ot di complimento, ora non mi va di continuare a mandare risposte fuori discussione
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
ma un prodotto da dare qualche giorno prima della semina, quale è consigliato??? e soprattutto, quanti giorni prima??? 1 o 2??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Clorpiryfos puoi darlo anche in concomitanza alla semina, ma ripeto solo se il numero delle formiche è veramente eccessivo considera che comuqnue la lavorazione del terreno causa già gravi danni alla popolazione esistente
 
Alto