Ben venga chi si interessa,chi scopiazza... In Italia il livello dei tappeti erbosi (se così si possono chiamare il 90% dei prati di casa) é pessimo. Una bella casa,parte da un bel prato.White ha scritto di non essere timidi..e allora ho aperto un mio topic. io ero una di quelle che si intrometteva... Il fatto è che siete tutti straesperti, ed io mi vergognavo un po. È mesi che vi leggo e che cerco di scopiazzare...
Grazie Grappino. Il mio per ora è cresciuto un po a pezzi, nel senso che alcune zone sono più folte di altre, ho comprato la seminatrice della scott e ho fatto passaggi incrociati, quindi credo di aver distribuito bene i semi. A questo punto aspetto che si uniformi bene il tutto e alla misura giusta taglio. Immagino che il taglio dovrò farlo alto quindi regolo il tagliaerba sul 4, che è la posizione più alta.Il primo taglio va fatto quando il prato raggiunge i 7-10 cm o comunque dopo tre settimane dall'avvenuta germinazione più o meno.
Non ho chiesto come avere un bel prato con un cane...aspetto da qualcuno una risposta più appropriata. Grazie.cani e prati sono incompatibili. Con un cane non avrai mai un bel prato quindi o ti rassegni o dai il cane a un'altra persona.
scusa ma il cane non è proprio un oggetto che puoi dare a chi vuoi tu....se il cane lo hai preso sei divantato la sua famiglia e quindi cerchi di far convivere prato con cane, non puoi sbarazzartene,dovevi pensarci prima...cani e prati sono incompatibili. Con un cane non avrai mai un bel prato quindi o ti rassegni o dai il cane a un'altra persona.
Grazie Biscia. A questo punto terrei quello che ho comprato per la concimazione di marzo e, considerando che il diserbio è lunghetto e finirò ( spero ) per la fine del mese opterei per quello potassico. Hai delle marche da propormi? Acquisto molto volentieri su internet. Ho letto nel frattempo qualcosa sul forum ma vorrei essere sicura di non sbagliare. GrazieCiao, il concime è azotato (primo numero della terna più elevato) e ha poco Fosforo (secondo numero) e poco Potassio (terzo numero). Diciamo che non è il massimo da dare ora. Infatti in linea di principio vanno fatte 4 concimazioni annue come segue:
1. Marzo - Azotata (concime come la tua)
2. Inizio Giugno - Potassica (concime con una terna con il primo e secondo numero bassi e il terzo elevato
3. Inizio Settembre - Azotata
4. Inizio Novembte - Potassica
Ora se non hai mai concimato e non ti va di spendere soldi per un altro concime dai pure quello che hai a basso dosaggio (20-25g/mq). Tieni presente che il tuo concime ha solo una parte piccola (25%) a lento rilascio quindi quando lo hai finito conviene cambiare tipologia.
Se sai come fare lo puoi dare a spaglio ma corri il rischio di non spargerlo uniformemente e danneggiare alcuni punti del prato. Il concime se ingerito non fa bene agli animali ma direi che difficilmente corri questo rischio visto che lo spargerai su tutta la superficie.
Dopo aver concimato irriga brevemente per far depositare i granuli al suolo.
Se liberi il prato dalle infestanti è meglio perchè il concime agisce anche su queste ovviamente.
bl
scusa ma il cane non è proprio un oggetto che puoi dare a chi vuoi tu....se il cane lo hai preso sei divantato la sua famiglia e quindi cerchi di far convivere prato con cane, non puoi sbarazzartene,dovevi pensarci prima...
comunque con le dovute accortezze convivono benissimo!!
Grazie Biscia. A questo punto terrei quello che ho comprato per la concimazione di marzo e, considerando che il diserbio è lunghetto e finirò ( spero ) per la fine del mese opterei per quello potassico. Hai delle marche da propormi? Acquisto molto volentieri su internet. Ho letto nel frattempo qualcosa sul forum ma vorrei essere sicura di non sbagliare. Grazie
Condivido appieno @asdrubale72 presidente subito!!!scusa ma il cane non è proprio un oggetto che puoi dare a chi vuoi tu....se il cane lo hai preso sei divantato la sua famiglia e quindi cerchi di far convivere prato con cane, non puoi sbarazzartene,dovevi pensarci prima...
comunque con le dovute accortezze convivono benissimo!!!
naturalmente non puoi farlo correre sul prato appena germinato...e insegnargli a non fare pipì sul prato,se succede allunga con acqua per evitare bruciature
White grazie dell incoraggiamento! Ovviamente non sono alla ricerca del prato perfetto come quelli che ho visto nelle foto ( il tuo sembra una moquette!) anche perché non ho ancora fatto l impianto di irrigazione. Il mio cagnolone è una femmina, pastore tedesco di 30 kg, ma ha più di 10 anni e a causa dell artrosi alle zampe non corre più tantissimo. In realtà sul prato lei ronfa al sole. E comunque in inverno tendo a lasciarla spesso in casa per non farle prendere troppo freddo alle ossa.Non demordere.
Ovviamente la ricerca del prato perfetto non è quello che vai cercando.
La tua condizione è correlata alla presenza del cucciolone che necessita del giusto spazio per muoversi.
È un maschio o femmina?
Dovrai essere molto attenta a sostenere il prato dallo stress da calpestamento continuo.
Diciamo che fino alla prossima primavera dovrai tenerlo agli arresti domiciliari....ossia liberarlo con criterio evitando di farlo strafare.