• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina dubbiosa

Jemie

Aspirante Giardinauta
Ciao Giardinauti!!!
ho quattro domande da fare riguardo la semina, sono nuova quindi abbiate pazienza :)

1. che significa "ripicchettare"?:confused:
2. la pellicola di cui si parla per coprire i vasi è quella normale per alimenti??:confused:
3. ho seminato la menta circa due settimane fa e non esce niente ancora dite che è per la mancanza di pellicola???:confused:
4. ho anche seminato anche degli altri semi una settimana fa in bicchieri di plastica bucherellati ma non so di quale specie siano.. li ho trovati per caso a casa, erano abbastanza grandi ma non li ho messi nell'acqua ammollo.. sarà per questo che non germinano??:confused:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ripicchettare significa prelevare le piantine nate in un unico contenitore e ripiantarle in contenitori separati o in piena terra.

La pellicola potrebbe essere quella degli alimenti, plastica trasparente o lastre di vetro per fare l'effetto serra.

Per le semine non ancora germogliate non ti so dare nessuna indicazione poichè ogni seme ha dei tempi diversi dall'altro.....
 
Ultima modifica:

Jemie

Aspirante Giardinauta
ok grazie ;) nel mio caso ripicchetterò spostando dai bicchieri di plastica dove sono ora a dei vasetti :)
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
Ciao, mettere la pellicola serve a fare in modo che cia sia sempre un po' di umidità nel terriccio...forse tu non avendola messa lo hai fatto rimanere asciutto per alcune ore.
Auguroni
gerberina
 

giori

Aspirante Giardinauta
Inserisco qui una mia domanda riguardo semina e pellicola...
Ho seminato diverse cose giovedì -complice il rialzo delle temperature e la Luna Nuova :D -
tra cui bocche di leone, ipomee, garofanini, belle di notte, melissa, e diversi semi di diversi fiori di cui non conosco il nome, volevo seminare anche le petunie ma so che esigono temperature più elevate...
Adesso però le temperature si stanno riabbassando, dalle mie parti le minime di 8° nei prossimi giorni scenderanno fino a 2° e non vorrei che i miei semini si traumatizzassero...
L'uso della pellicola aiuta a mantenere la temperatura oltre che l'umidità? Me la consigliate?
Grazie
 
Alto