• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina Drosera

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!
Oggi mi è venuta un'idea.... allora la mia droseruccia prima o poi farà dei semi (diciamo che sta per fiorire) e quindi pensavo visto che avrò dei semi di drosera quando li posso seminare e come????
spero non sia troppo complesso... :martello::martello::D

grazie in anticipo NIKOLAS:):):)
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
intanto dicci che drosera è .. comunque i semi potrai decidere se seminarli subito , o metterli in frigo in attesa della prossima primavera ..
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
la capensis è una drosera quasi infestante , se non stai attento ai semi te la ritroverai ovunque , essendo una pianta subtropicale , i semi non hanno bisogno di alcuna stratificazione , ma per seminarli basta poggiarli sul substrato ( torba e perlite , magari però fai uno strato di sola torba in superficie ) , poiu basta lasciargli sempre acqua nel sottovaso , e molta luce :) .. per far nascere i semi servono temperature non inferiori ai 10° , quindi adesso è perfetto ..
 

Giox90

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione ma passato un mese che cosa dovrei vedere nei vasi??
Come sono fatte queste microscopiche pianticine??
Riesco a vederle anche se c'è dello sfagno sopra??
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
le piantine di drosera appena nate ,le vedi , cioè vedi due microscopici cotiledoni verdi che si aprono pian pianino e poi spunteranno le foglie carnivore :) .. nello sfagno le vedi , solo che essendo anch'esso verde , sicuramente è un pò più difficile ;)
 

Giox90

Aspirante Giardinauta
Scusa se ti chiedo un'altra cosa, la drosera nidiformis invece comè?? infestante come la capensis o devo avere delle accortezze ??La posso seminare anche adesso??
 
Alto