• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina drosera

vortice

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
devo seminare alcuni semi di rotundifolia, quindi devo prima preparare il vaso con torba e perlite (che ho preso oggi stesso da novaflora a brescia, recandomi personalmente :D) e lasciarlo fuori con acqua nel sottovaso per almeno un mese, giusto?
per i semi, li lascio in frigorifero fino alla semina e poi li lascio all'esterno nel vaso adagiati sul composto?
 

Vagabonda

Florello Senior
le rotundifolie sono piante temperate, in natura vanno in riposo in ottobre, i semi hanno bisogno di stratificazione, quindi tanto vale che metti i semi sul composto, e li lasci fuori, al gelo. Se non gela, mettili in frigo o freezer, poi in primavera li semini
 

vortice

Aspirante Giardinauta
le rotundifolie sono piante temperate, in natura vanno in riposo in ottobre, i semi hanno bisogno di stratificazione, quindi tanto vale che metti i semi sul composto, e li lasci fuori, al gelo. Se non gela, mettili in frigo o freezer, poi in primavera li semini

ok, ma tanto per curiosita volevo sapere a proposito della stratificazione naturale, se gela solo di notte, poi di giorno la temperatura sale anche fino a 7/8 gradi va bene o dovrebbe gelare anche di giorno?

a proposito per la torba,visto che ne ho presa 15 L ed è in un sacchetto di plastica tipo quelli del supermercato, la lascio li dentro in un luogo fresco e asciutto o devo metterla in una scatola di cartone sigillata per farla conservare al meglio?:confused:
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
lasciala lì. Il vaso posizionalo all'ombra, o comunque in un posto dove la temperatura del giorno non permetta al substrato di scongelarsi o scaldarsi
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ok allora tutto chiaro...speriamo che nasca qualche pianta, ho sempre avuto un debole per le rotundifolia:froggie_r
 

vortice

Aspirante Giardinauta
sicuramente postero le foto del primo germoglio e poi mano a mano che crescono, io ci provo...speriamo bene...
 

Fracb

Aspirante Giardinauta
Fidati che nascono sicuro,da una pianta che avevo,ora me ne ritrovo con un centinaio e piu sparse nei vasi vicini (sempre carnivore). Ora la grande è a riposo,le piccoline invece sono verdi e continuano a crescere.
 

Fracb

Aspirante Giardinauta
ciao ma sono nate senza stratificazione?
in torba o sfagno?

calcola che la pianta madre ha prodotto i semi ad agosto,a novembre le piantine gia erano spuntate.Sono nate sia nella torba che nello sfagno.L'importante è mantenere il substrato umido.Comunque se hai un bel po di semi fai un po di prove.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
a dire la verita non ne ho molti di semi, circa una 20ina
comunque per ora ho preparato i vasi con solo torba e perlite, ne piantero un po verso marzo dopo averli stratificati, comunque se sono buoni devono germogliare, almeno qualcuno, a me bastano anche 2 o 3 piante, tanto poi quando fioriscono fanno un sacco di semi
 

Fracb

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche foto

Pianta madre,ora riposa

dsc07248lc.jpg


dsc07256l.jpg


Le "piccole"

URL]


URL]


Piccole di aliciae

URL]


Un po di dreosere in serra fredda.

URL]
 

vortice

Aspirante Giardinauta
belle le droserine, sono come le mie capensis che mi hanno infestato la sarra...
ma la pianta madre non è un po troppo secca? non mi da l'idea di essere in riposo...
 
Alto