• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina drosera capensis

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Allora, come già detto il fiore della mia capensis si sta seccando. Stasera sono previsti temporali e quindi probabilmente vento, quindi ho deciso di tagliare il fiore quasi completamente secco prima che il vento porti via tutti i semi.

Ho un vasetto in cui c'era una spathulata comprata tramite posta... ma durante il viaggio si è staccata dal substrato e nonostate ho provato a resusciratla, la pianta è oramai secca.

volevo toglierla e usare la stessa torba per seminare parte dei semi della capensis. Inoltre dentro è nata, probabilmente da qualche radice della spathulata morta, un'altra microscopica spathulata he vorrei salvare e mettere in un angolino dello stesso vasetto.

Quanto tempo inpiegano le capensis a nascere dai semi? dopo questi temporali è previsto un inizio ottobre caldo e soleggiato, poi in inverno poterò le capensis al chiuso perchè non voglio farle andare in riposo (visto che sono subtropicali).
Secondo voi ho qualche speranza di vederle nascere oppure solo i semi piantati in primavera hanno posibilità di nascere e crescere?
Grazie
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
la drosera capensis è faciliiisima e molto invasiva come drosera, quindi i semi dovrebbero nascere comunque anche se non si trovano nel periodo perfetto.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
semina effettuata :)
non sapendo passo passo cosa fare ho provato con un po di buon senso.

ho tolto la vecchia pianta (spathulata) oramai secca e ho messo tutta la torba del vasetto dentro acqua distillata in un contenitore.

Sono venuti a galla una marea di microinsettini zompettanti grigio scuro/neri che letteralmente camminavano e saltavano sulla superficie dell'acqua.

Ho lasciato il tutto circa una mezz'ora sperando che tutti sti cosini siano stati eliminati quando ho fatto colare via l'acqua nella quale ho immerso la torba.

Intanto ho tagliato il fusto dei fiori secchi della Capensis e con uno spillo li ho grattati facendo cadere centinaia di microfagiolini neri (spero fossero quelli i semi..... non li avevo mai visti prima d'ora).

Poi ho tolto tutta l'acqua dalla torba e ho riempito di nuovo il vasetto originale (dopo averlo lavato).

Infine ho risoperto la superficie con un sottile strato di sfagno vero e proprio sul quale poi, ho fatto piovere i semini. In un angolino ho messo la MICRO spathulata che era uscita fuori dalla pianta precedente.

E' talmente piccola che dubito possa mai sopravvivere ad un travaso ma..... chi lo sa.

Spero solo che quel microinsettini zompettanti non fossero dannosi (sinceramente credo di no) e che nelle prossime settimane vedrò almeno qualche capensis spuntare dal vaso :)
 
Ultima modifica:

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Allora, intanto questi piccoli insettini li ho trovati molto spesso pure io, nei miei vasi, sopratutto quando le piantine muoiono o vanno in riposo invernale(quindi quando qualche foglia diventa secca ed è al contatto con l'umidità della torba). Non mi hanno mai creato problemi :)

Poi, io personalmente la Drosera Capensis la chiamo "l'erbaccia delle carnivore"(non perchè sia brutta), perchè quando ci sono gli steli floreali, è matematico che nel giro di qualche mesetto mi ritrovi i vasi delle altre piante popolati da minuscole Drosere Capensis(che molte volte sono costretto a buttare, se no puoi aprirti un vivaio specializzato in Drosera Capensis).

Sono sicuro che una volta che hai messo i semi sullo strato superficiale del terreno, ti cresceranno i nuovi germogli!(tienili al caldo questo inverno) ;)

Per la Spatulata spero ti cresca come meglio può!

Un Saluto
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
non lo so :) erano molto piccoli ma soprattutto saltavano come cavallette sulla superficie dell'acqua......
Comunque li ho eliminati quasi tutti perchè mettendo la torba nell'acqua, sono saliti tutti a galla e hanno iniziato a zompettare via dalla bacinella. e quelli rimasti li ho versati via insieme all'acqua.
 
Alto