• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina Drosera Capensis Red

vortice

Aspirante Giardinauta
ma si possono anche seminare anche ora le capensis, a me son nate tranquillamente anche in pieno inverno, basta tenere il vaso con i semi in una stanza calda e illuminata, e tenendo 1 cm di acqua nel sottovaso, se sono freschi entro un mese circa dovrebbero nascere

arancio101

Aspirante Giardinauta
ma si possono anche seminare anche ora le capensis, a me son nate tranquillamente anche in pieno inverno, basta tenere il vaso con i semi in una stanza calda e illuminata, e tenendo 1 cm di acqua nel sottovaso, se sono freschi entro un mese circa dovrebbero nascere

Grazie per le risposte.
Quindi se io la tengo a casa che ne so, in soggiorno (dove ho in media 20-21°C) non dovrei aver problemi?

La terra è il solito mix di torba e perlite? (di solito uso 60-40). Fra un po' mi arriva 1 litro di vermiculite, ma non so se sia utile per questa pianta e soprattutto non so come usarla, devo ancora informarmi

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si io ti avevo dato il periodo ideale, ma anche ora puoi seminarle, e te le troverai in primavera già abbastanza grandi...
La vermiculite si usa soprattutto per sarracenie e dionee, se ne mette un po' sul fondo del vaso (veramente poca) per accelerarne la crescita, ma per le drosere non lo so... Puoi provare a fare un vaso con e uno senza é poi confronti :)
Il substrato torba perlite va bene :D

vortice

Aspirante Giardinauta
se semini ora potresti anche non vedere nascere niente, ma se hai molti semi puoi provare. cmq il soggiorno va bene basta che ci sia caldo e molta luce, per la semina prima si prepara il composto di torba e perlite che va inzuppato bene fino a riempire circa 3/4 del vaso, poi l'ultimo cm e mezzo si riempie di sola torba setacciata o sbriciolata fine e poi si spargono sopra i semi. alcuni consigliano di lasciare riposare il composto per almeno 3 o 4 settimane prima di seminare per dare tempo ai batteri di svilupparsi ed infine scomparire, ma io di solito semino subito. la vermiculite serve solo per i seedling di sarracenia e per alcuni tipi di pinguicole, comunque ne serve pochissima circa il 5% del composto

Lucasinter

Giardinauta Senior
L'avevo sentita anche per piante adulte.. Che dopo un primo shock avrebbero avuto molti benefici :confuso: Confermi??

vortice

Aspirante Giardinauta
L'avevo sentita anche per piante adulte.. Che dopo un primo shock avrebbero avuto molti benefici :confuso: Confermi??
che io sappia si usa per i seedlig perche cosi riescono ad abituarsi ai minerali della vermiculite da subito, mentre sarebbe piu difficile per piante adulte o gia grandicelle, anche perche c'è anche un aumento del ph della torba che rende il substrato meno acido, comunque sai si puo sempre sperimentare

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il fatto che l'aggiunta in piante già adulte crea traumi lo sapevo, ma avevo letto che era comunque possibile, ovviamente in piante in perfetta salute :)

vortice

Aspirante Giardinauta
sicuramente sara anche possibile, ma secondo me a piante adulte non serve perche si procurano tutto cio di cui hanno bisogno dagli insetti, cosa invece piu difficile in sarracenie piccole, ad esempio, perche devono prima sviluppare ascidi grandi abbastanza a catturare insetti , quindi aggiungendo vermiculite si aiutano a svilupparsi piu velocemente

Genickk

Aspirante Giardinauta
dove posso trovare i semi delle piante carnivore? Qualcuno sarebbe così gentile da spedirmi qualcosina? Ovviamente con le spese di spedizione a mio carico :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
In questo momento non ho semi... La mia capensis ha appena aperto le capsule e ha sparso semi ovunque.. Se lo avessi saputo qualche giorno fa li avrei raccolti.. :(
:Saluto:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Io dovrei avere vari semi di drosera, mi sta spuntando anche qualche gemma. Hai torba acida buona e perlite?

Alto