• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nate le mie Drosere!!! Posso Travasare???

M

maraki

Guest
Ciao a tutti!!!:Saluto:
Non so se vi ricordate!!!! ma il 23 Marzo Ho piantato alcuni semi di varie specie di DROSERA...
e DIONEA...
Dopo quasi 40 gg sono uscite: :froggie_r

5 Drosera Capensis e
2 Drosera Capensis"all red" :hands13:

Le classiche Drosera Capensis sono in grande forma crescono e hanno un verde bellissimo!!! Le all red sono ancora molto piccoline e crescono lentamente... hanno un pizzico di rosso e sono molto carine!

Alcune fotografie non potevo inserirle nel forum perche erano troppo grandi ma se volete potete vederle nei segguenti link:

http://immagini.p2pforum.it/show.php/31062_IMG0681low.jpg

http://immagini.p2pforum.it/show.php/31064_IMG0678low.jpg

http://immagini.p2pforum.it/show.php/31066_IMG0674low.jpg

Nelle foto ci sono nel contenitore delle uova:
a Sinistra sopra 1 è Drosera Capensis"all red" e a
destra sopra 2 e sotto 1 Drosera Capensis.
Nei vasetti di sfagno in uno ci sono 2 Drosera Capensis e
nel altro 1 Drosera Capensis"all red".

:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Secondo voi quando posso travasarele?
Non so se riuscite a vedere da le fotografie ma le Drosera Capensis che sono in 2 posso separale? se no... succede qualcosa se rimagono cosi?

Per adesso aspetto qualche vostro consiglio...
tanti baci
Maraki

PS"Da gli altri semi ancora niente... ma non mi arrendo aspetto fino alla fine di Luglio... non si sa mai... no???":martello:
 

lobelia

Florello Senior
Allora: se usi un cucchiaino e tiri via le piantine con la loro torbina, puoi farlo quando ti pare.
Ti conviene filtrare la torba con un setaccio (una retina) togliendo tutti i filacci più grossi, poi la impasti bene bene con acqua distillata o osmotica, lasci un'oretta e riannacqui. La torba deve diventare pappetta ed essere ben idratata in profondità o rischi di perdere le piantine perchè la torba si secca proprio al centro dove sono le radici.
Mescoli la perlite e riempi i vasetti. Poi fai un buco con uno stecco e infili la pianticina col pane di torba. Fai attenzione che le radicine sono fine fine e lunghe lunghe, quindi difficilotte da gestire, si rischia di spezzarle.
 
M

maraki

Guest
Grazie Lobelia per avermi risposto!

Le ho seminate in composto 1:1 , torba : sabbia di quarzo.

io pensavo di continuare con lo stesso composto 1:1.
Riempire il vaseto,
Bagnare il composto,
fare il buco
e senza togliere i residui del vecchio terreno dalle piantine (per non stressarle),
metterle

va bene???
continuare comunque inafiare da sottovaso...

poi un altra domanda... il vaso... che grandeza puo avere?????
grazie
 

lobelia

Florello Senior
No che non va bene, la torba devi impastarla a lungo: se è di buona qualità ci metterà un po' ad idratarsi. Bagnare semplicemente il composto come si fa con le altre piante non va con le carnivore che sono piante di palude e amano la fanghiglia papposa.
Fai conto che devi fare la pizza se butti solo acqua, la farina non si impasterà che in superficie, impastando ne troverai tanta ancora secca. Lavorala a lungo e l'impasto ti darà una buona piazza, lavorala di fretta e avrai una pasta grumosa e dura.
Ecco, la torba è simile alla farina della tua pizza, ok?
Stai usando ovviamente buona torba acida di sfagno con ph 3-4, 4,5 max? Questo l'ho dato per scontato....
La sabbia di quarzo va bene, se ti sei assicurata che non abbia calcio (metti un po' di sabbia e butti sopra aceto o viakal, se sfrigola, puoi buttarla!)
La pianta non devi semplicemente innaffiarla dal sottovaso, ce la devi proprio lasciare in ammollo, dentro un contenitorino. Sempre fisse due tre dita d'acqua osmotica e poi al sole!
 
M

maraki

Guest
Ciao lobelia!!!:Saluto:

Allora...
Prima... in che vaseti(dimensioni) le posso mettere?
Poi... per non fraintendere niente perche vogliamo molto bene alle nostre nuove piantine...:love_4:
prima bagno bene la torba ....
impasto a lungo... :martello2
mescolo colla sabbia che ho gia controllato (è non calcarea)
faccio la pizza...
e
si pizzzaaaa!!!! :crazy:

Scusami, un altra domanda...
Ho comprato 2 DIONAEA ma il loro terreno è composto solo di torba... lo cambio????


grazie per tutti i consigli!
Ti ringrazio per la tua disponibilità!
 

lobelia

Florello Senior
Le drosere tendono a crescere tanto ma non conviene tenerle in vasi eccessivamente grandi, penso che un diam 10 sia sufficiente per farle crescere abbondantemente fino al travaso del prossimo febbraio.
le dionee lasciale dove sono, le travaserai dopo il riposo invernale, prima della ripresa primaverile (al solito, febbraio). Anche una mia dionea sta nella pura torba in cui l'ho acquistata, provvederò nei tempi che ti ho consigliato. Quasi certamente vedrai una o più radici allungarsi nell'acqua attraverso i fori di scolo, tra un po', non preoccuparti se accade, è loro abitudine allungarsi per godersi l'acqua stagnante delle loro paludi, sono felici così!
 
Alto