• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Dionea

Divon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti domani mi dovrebbero arrivare i semi di DIonea...ho già comprato la torba da sfagno e nn la perlite bensi (ora nn ricordo il nome) un componente ke fa la stessa funzione...ora...chi mi da una bella guida dettagliatissima di tutti i passi ke devo eseguire...???? sono un neofita è la prima volta....help...me!!!!!
 

astaroth

Giardinauta
ciao,
per la semina delle dionee puoi optare per 2 metodi:
1) direttamente a terra
2) in acqua e poi ripicchettare le piante!

Metodo 1:
prepari un composto di torba e perlite 50 e 50 (poi fai sapere che hai preso al posto della perlite!!) e lo metti in un vaso, nell ultimo centimetro però userai solo torba possibilmente setacciata!!!
sparpagli i semi sul substrato e aspetti!
il substrato deve essere umido quindi basta che rabbocchi il sottovaso.
Per quanto riguarda il periodo di semina non ricordo quand è... sicuro non ora in quanto le piante stanno andando in riposo vegetativo!

metodo 2:
butti i semi in un barattolo trasparente con dentro acqua osmotica, chiudi e aspetti!
questo metodo necessita di temperature controllate e un buon quantitativo di luce... infatti per questo si consiglia il terrario!!!
quando le piante sono abbastanza grandi usando una pinzetta o uno stuzzicadenti le metti in torba e perlite!
Questo secondo metodo a detta di molti ha una percentuale di riuscita maggiore!
 

blakrose

Aspirante Giardinauta