• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuti per la mia dionea

Andrea 992

Aspirante Giardinauta
Ciao,circa 10 giorni fà ho comprato una dionea,mi hanno detto che devo mettere della torba acida di sfagno,anche della perlite,infatti li stò cercando.Ho messo la mia dionea esposta ai raggi diretti del sole,ma le foglie stanno diventando secche come quando non dai acqua ad una pianta.Può essere perchè la metto nei raggi diretti del sole?Quante ore la devo esporre ai raggi diretti del sole?Quanto devo annaffiarla?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se metti delle foto é più semplice capire, comunque il problema potrebbe essere proprio la mancanza d'acqua...
Le dionee quando sono a riposo devono avere il terriccio solo umido, ma da quando si risvegliano devono stare in ammollo col sottovaso sempre pieno :)
Qui da me ho già iniziato a metterle in ammollo, con qualche pausa tra un rabbocco e l'altro :)
Da te non so se si sono già svegliate... Che temperature hai??
Un altro problema potrebbe essere l'esposizione improvvisa al sole... Di solito possono stare al sole tutta la giornata, ma quando vengono dal vivaio é meglio farle abituare gradualmente :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dipende dalle temperature... Ovviamente il livello lo tengo un po' più basso..
Se vedi che iniziano a fare foglie nuove credo che tu possa iniziare a mettere gradualmente più acqua :)
A me alcune stavano iniziando a formare gli steli, quindi ho deciso che era meglio mettere l'acqua che "obbligarle" a finire il riposo tra un mese... :)
 

Andrea 992

Aspirante Giardinauta
tu hai detto che devo metterla al sole con gratualità,quindi la comincio a mettere da domani ad 1 ora per arrivare a
4-5.Ma devo metterla fuori la notte o dentro?Senza perlite e torba acida di sfagno muore?Comunque guarda la foto.
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
SE l'hai presa in un vivaio molto probabilmente le foglie si sono seccate perchè non sono abituate a stare sotto sole diretto.Se l'hai già messa sotto sole diretto da più giorni anche se si sono bruciate alcune foglie lasciala li,si riprenderà,perchè se la sposti di nuovo all'ombra o comunque in zona coperta,rischi poi di creare più stress alla pianta quando la rimetti al sole.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Dipende dalle temperature... Ovviamente il livello lo tengo un po' più basso..
Se vedi che iniziano a fare foglie nuove credo che tu possa iniziare a mettere gradualmente più acqua :)
A me alcune stavano iniziando a formare gli steli, quindi ho deciso che era meglio mettere l'acqua che "obbligarle" a finire il riposo tra un mese... :)

A me sinceramente non ha mai smesso di produrre foglie!!!:confuso::D
Aspetterò ancora un pò per ora sta alla grande!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh vuol dire che non ha fatto un vero riposo, vuol dire che quest'anno non sarà proprio velocissima a fare foglie.. Ma non preoccuparti, l'anno prossimo starà meglio di prima :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La notte fuori :D
La torba serve, è l'unico substrato in cui vive, ti converrebbe rinvasarla il questo periodo, dato che ti trovi :)
La perlite è molto utile perché arieggia il terreno e mantiene la qualità della torba :)
Quindi non è indispensabile ma molto consigliata :)
 

francesca_

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea,
non riesco a vedere le foto, che acqua hai usato?
L'hai annaffiata dall'alto o messo l'acqua nel sottovaso?
La dionea va tenuta al sole diretto e puoi tenerla fuori anche la sera a patto che le temperature non si avvicinino allo zero..
Inoltre va annaffiata solo con acqua distillata o piovana che va messa nel sottovaso, quest'ultimo dev'essere sempre pieno d'acqua..

PS: se l'hai comprata così dovrebbe gia essere in un composto di torba acida e pelite.. ;)
 

Vagabonda

Florello Senior
Le piante acquistate ora dai vivai sono piante tenute male. Portate a casa subiscono un cambiamento radicale, si spera in meglio; evitate di metterle al sole, dato che non ci sono mai state, evitate di sbatterle al gelo per la stessa motivazione.
Una volta che la pianta si è acclimatata, che ha cominciato a "sentire" il sole, che magari ha ricevuto un travaso in substrato idoneo, che magari ha imparato a "sentire" freddo, allora si può procedere a coltivarla.
Non inzuppatele però! Perchè a marzo bisogna già tenerle fradice? Il sole è così forte da prosciugare il substrato? Anche in estate, evitate di inzupparle, substrato umido sì, fradicio no. Sole sì, troppo sole no (in estate). In casa NO, nemmeno con temperature vicino allo 0 (se per troppi giorni GELA, allora metterle in un posto FREDDO al riparo dal GELO ma NON in casa)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Vagabonda perché dici che in estate devono stare solo umide?
Ovunque ho letto in ammollo, poi tenerle solo umide può essere pericoloso dato che i vasi ci mettono poco a prosciugarsi sotto al sole estivo...
 

vortice

Aspirante Giardinauta
anche in altre discussioni si era parlato di questo, cioe che le dionee avevano bisogno di meno acqua cioe bastava tenere 1 cm e anche meno di acqua nel sottovaso in estate, cioe quando fa proprio caldo e non ora che le temperature cominciano ad alzarsi un po, a differenza delle sarre che invece gradivano proprio stare allagate. personalmente io tengo non piu di un cm per tutte le piante che ho, e se non fa molto caldo neanche tutti i giorni ma a giorni alterni, finora non ho avuto grossi problemi e le piante sembra che gradiscono e io risparmio acqua
 

Vagabonda

Florello Senior
le dionee sono capricciose e più sono rosse più lo sono. Non amano -per mia esperienza- troppa acqua. Non amano la siccità. Non amano il troppo sole, non amano l'ombra. Quindi, per me: substrato UMIDO, non fradicio. Sole sì ma come per le nepenthes, quello gentile. E se vogliamo dirla tutta, non sono nemmeno le cacciatrici più brave....
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Boh strano, tutti questi problemi non li ho trovati, ho solo tenuto il livello dell'acqua non altissimo per non allagare il meristema..
Il sole non ha dato fastidio, ma forse perchè da mezzogiorno in poi sono ombreggiate :confuso:
Sono d'accordo sul fatto che non sono le migliori cacciatrici, forse anche perché passano inosservate in mezzo alle sarre :)
 
Alto