• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

mazinga

Master Florello
Ciao a tutti volevo mostrarvi i miei piccoli successi ottenuti con la seminando alcuni semi di Nelumbo il 6/1/10
rsz_2dscn0402.jpg

rsz_dscn0442.jpg

rsz_dscn0455.jpg

rsz_dscn0461.jpg

rsz_dscn0460-1.jpg

rsz_2dscn0466.jpg

Nella prima foto potete vedere i semi che solo dopo circa 3 giorni sono germogliati.
Nella seconda dopo circa una settimana gli steli si sono allungati e sono usciti dall'acqua e le foglie hanno incominciato a srotolarsi.
Nella terza si possono ammirare alcune foto delle foglie che dopo pochi gioni sisono aperte
Nella quarta e quinta potete vedere che dopo 4-5 giorni dall'apertura delle prime foglie sono spuntate le prime radici e un seme ha ben 4 steli.
Nell'ultima è la potete vedere come ogni pianta ha messo su foglie fino ad oggi
E' veramente facile coltivare queste piante il problema che possiedo diverse qualità di semi di Nelumbi e non contento di questo ho pensato bene d'acquistarne circa un centinaio;vi lascio pensare a voi cosa succederà quando arriveranno a casa mia.Ovviamente non li seminerò tutti anzi se qualcuno fosse interessato li potrei vendere o scambiarli con altre colorazioni di Nelumbi
1.jpg
2.jpg

ecco queste sono alcune varietà di semi che mi dovranno arrivare e se qualcuno fosse interessato mi contatti tranquillamente.Ciao a presto:embarrass
 

mazinga

Master Florello
Se qualcuno volesse provare questa fantastica esperienza di coltivare Nelumbi partendo da semi mi farebbe piacere rispondere alle vostre domande e alle vostre perplessità.Ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
Se qualcuno volesse provare questa fantastica esperienza di coltivare Nelumbi partendo da semi mi farebbe piacere rispondere alle vostre domande e alle vostre perplessità.Ciao

ciao Mazinga...
benvenuto!!!

i miei semi procedono... sai che la mia bimba stamani ha preso uno dei semini germinati in mano prendendolo dalla foglia (l'ho brontolata ben bene...), lo ha tirato su e abbiamo visto che ancora non ha la radice... è solo appoggiato sulla terra.... sono rimasta sorpresa... oltretutto la fogliolina è ancora attorcigliata, non si è aperta....
 

bianca53

Giardinauta Senior
Se qualcuno volesse provare questa fantastica esperienza di coltivare Nelumbi partendo da semi mi farebbe piacere rispondere alle vostre domande e alle vostre perplessità.Ciao

Ciao io sono curiosa innanzi tutto queste piante che dimensioni hanno?
hanno bisogno di un laghetto artificiale grande o basta un contenitore piccolo?
per capirci io ho un giacinto d'acqua e sta in una fioriera tonda senza buchi e mi hanno detto che lì sta bene,e non ha bisogno di niente se non di acqua e pochissimo concime raramente e le tue?
grazie....
 

mazinga

Master Florello
Tranquilla Sonia vedrai che al massimo fra una settimana spunteranno le prime radici devi aver solo pazienza;non rimproverare tua figlia al massimo se lo rompeva li riseminavi
 

mazinga

Master Florello
rsz_nelumbo_nucifera_casa_2008_---_.jpg

Ecco queste erano le piantine all'età di 6 mesi dopo la semina e siccome ero alla mia prima esperienza siccome ne ho piantate diverse nello stesso contenitore si sono soffocate a vicenda e bisogna non esagerare con lo stallatico.L'ideale sarebbe un bel mastello o vaso bello grosso ma non saprei darti un consiglio su questo visto che non li ho mai coltivati in vaso.Sono piante abbastanza grandi dopo qualche anno d'età ma basta cambiare il contenitore.Stasera se ho tempo ti metto le foto dei Nelumbi che ho visto a Mantova cosi ti rendi conto.
 

mazinga

Master Florello
Si certo;potresti metterlo anche in un secchio e quando vedrai che le fioriture diminuiranno basterà svasarlo ridurre la pianta rompendo i rizomi e ottenendo cosi altre piante uguali alla pianta madre.In commercio le piante hanno un costo che si aggira sui 50 euro mentre i semi con poche euro te la cavi; se ti va ho ordinato parecchi semi di Nelumbo ecco queste sono le 2 qualità che ho acquistato
1.jpg
2.jpg
 

mazinga

Master Florello
rsz_dscn0529.jpg

guardate che belle foglie ha fatto questa mia piantina. C'è qualcuno che ha già seminato o sono l'unico? Provate anche voi è più facile di quanto sembra.
 

mazinga

Master Florello
rsz_dscn0531.jpg

rsz_dscn0532.jpg

Belle vero? Se qualcuno vuole pormi delle domande fate pure son ben contento di darvi spiegazioni su come procedere con questa facile coltivazione
 

Elysa

Giardinauta Senior
acquisto

Ciao Mazinga,
sono proprio belle queste coltivazioni acquatiche e sono molto tentata. Come fare se voglio acquistare i tuoi semi, ammesso di essere ancora in tempo? Ho una curiosità però riguardo a queste colture ...attirano insetti del tipo zanzara? Il posto in cui vivo è umido spesso con scirocco e non vorrei essere un catalizzatore di insetti :fifone2:
Ciao da Elysa :Saluto:
 

mazinga

Master Florello
Sei ancora in tempo in quanto devono ancora arrivarmi i numerosissimi semi che ho acquistato quindi basta che me lo ricordi con un messaggio privato sapendo che il costo è di 5 semi 4 euro e 10 semi 7 euro.Ti aggiungo alle altre persone che me ne anno fatto richiesta e spero di potergli spedire presto i semi richiesti.Tanto per la semina si consiglia la primavera inoltrata solo io ho voluto seminare prima e fare un esperimento:crazy: I fiori non attirano insetti ma siccome devono stare con almeno un 'po d'acqua nel contenitore potrebbero arrivare ma basterà inserire un pesce rosso o alcune Gambusie. Tanta gente discrimina queste colture proprio per questo ma infondatamente anche perchè alle zanzare gli basta anche solo l'acqua contenuta nel sottovaso per riprodursi :lol:Io possiedo un laghetto e poi in primavera allestirò una tinozza con vari tipi di Loti che ho seminato e al massimo ci butterò un pesce rosso e il problema sarà risolto.Tieni conto che per la fioritura ci vorrà almeno un annetto all'incirca visto che la pianta viene ricavata da seme in quanto a mio parere in commercio le piante adulte le vendono non meno di 50 eurocat:Ed io preferisco per questo seminarle :froggie_r Chiedi pure tutto quello che ti pare magari facendolo sul forum cosi che possano servire anche ad altri le eventuali domande che mi porrai.Ciao:Saluto:
 

Elysa

Giardinauta Senior
che bello!

Grazie mazinga,
sono proprio contenta di essere ancora in tempo, ti manderò un messaggio allora.
In effetti hai ragione tu per quanto riguarda gli insetti e i pesci rossi non sono affatto male come idea. Ho una veranda posteriore molto grande nella casa in campagna che ho acquistato da poco e un bella fioriera con piante acquatiche ci starebbe proprio bene per cominciare (un laghetto per terra però sarebbe pure bello ma vedremo come va questo).
Comunque mi dovresti spiegare tutto perchè di coltivazioni acquatiche non ne so niente:embarrass
Per esempio: basta solo l'acqua o ci vuole comunque della terra sotto? E' meglio mettere i semi nella loro collocazione finale o prima in un contenitore piccolo? Si deve cambiare l'acqua o solo aggiungrne nuova? O basta solo qualche fertilizzante?
Sicuramente avrò altre domande quando avrò i semi... a presto.
Ciao, ciao:Saluto::Saluto:
 

mazinga

Master Florello
I semi di solito li semino in delle bottiglie tagliate poi una volta che sono abbastanza grandi le piantine dopo circa 1 mese ma anche meno le si pianta in un miscuglio di terra normale e terriccio universale ma senza esagerare perchè quest'ultimo fa seccare le piante.L'acqua la puoi lasciare venire stagnante loro la preferiscono ma io di tanto in tanto ne cambio un'po.Se puoi metti una foto della tua fioriera acquatica cosi potro vedere che vaso consigliarti.E ' una pianta facilissima da coltivare ma allo stesso tempo invasiva ma si può risolvere dividendo i rizomi quando è venuta troppo grossa ricavando nuove piantine.Chiedi pure mi piace che nuove persone s'avvicinino a questo mondo acquatico per me fantastico
 
Alto