• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime e pacciamatura fragole?

enzo l

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, oggi ho pacciamato i vasi con le fragole, mi spiegate ora come concimo con la corteccia?concimi liquidi o stallatico? va bene il macerato d'ortica per le fragole?
 

LucaXY

Master Florello
salve a tutti, oggi ho pacciamato i vasi con le fragole, mi spiegate ora come concimo con la corteccia?concimi liquidi o stallatico? va bene il macerato d'ortica per le fragole?

Concime liquido ;

le fragole non pretendono molto per produrre; concimale con del macerato di ortica diluito al 10 %, oppure con macerato di aglio o cipolla.
 

LucaXY

Master Florello
Diciamo che il sangue di bue è un ottimo ricostituente, è un ottimo azotato, contiene un po' tutto quello che serve ad una pianta per rimettersi, quindi va bene ed è usato spesso in orticoltura.
Aiuta la pianta a partire con la radicazione e a mantenere la vegetazone più a lungo con conseguente maggiore ingrossamento dei frutti.
Pare che faccia molto bene agli oleandri.
Tu possiedi questo prodotto?

B.SANGUE DI BUE g 580

lgsangue580.jpg


ITAGRO SANGUE DI BUE 15% ad alto titolo di Azoto è indicato nei periodi di maggiore crescita per tutte le piante floricole ed orticole.
 

LucaXY

Master Florello
Ok... tu conosci a vaghe linee la varietà delle tue fragole?
Ricordati che il terreno ideale della coltivazione della fragola deve essere subacido (pH ottimale: 5,5-6,5; tollera fino a pH 7,5 in un buon terreno agrario), sciolto e ricco di sostanza organica.
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
la varietà delle fragole che ho io è quella rifiorente, come terreno ho fatto cosi: stallatico,terriccio universale, torba,sabbia,un pò di cenere, terra da campo. tutte le piantine hanno fatto da circa 1 settimana i fiori, alcune li hanno fatti 1 mese fa ma non sono cresciuti tanto, sarà la temperatura ?
 

LucaXY

Master Florello
Ok dunque la bifere o longidiurne; gli apporti di sostanza organica e di elementi fertilizzanti devono essere attentamente valutati, in base alla fertilità e dotazione del terreno, alle esigenze della varietà ed al tipo di coltivazione.
La distanza delle file è di circa 125 cm; sulla fila 35-35 cm se doppia, 15-20 cm se fila semplice, magari se le piantine sono troppo vicine si producono troppa ombra e di conseguenza non producono... (?).
Oppure la poca produzione può essere anche legata alla temperatura... se ha fatto troppo freddo.
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
le piantino sono distanti 15 cm l'un dall'altra, cmq hanno tanti fiori ma mi sa che è la temperatura, verso aprile maggio dovrebbero cominciare a ingrossarsi e a produrre altri fiori
 

LucaXY

Master Florello
le piantino sono distanti 15 cm l'un dall'altra, cmq hanno tanti fiori ma mi sa che è la temperatura, verso aprile maggio dovrebbero cominciare a ingrossarsi e a produrre altri fiori

Beh se così non fosse faccelo sapere, semmai gli "somministriamo" qualche cura :D!
 
Alto