• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina di fave

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho appena sbuciato un "quintale" di fave e ho dovuto scartare diverse fave perché non erano proprio bellissime.
mi stavo chiedendo:
posso essicare quelle fave scartate e tentare anno prossimo a seminarle nel giardino per avere un raccolto di fave mie?
germoglieranno? e va bene a seccarle o devono essere trattate diversamente per poter essere seminate?
grazie
brilocat

p.s. non so se il messaggio va bene qui o se doveva essere postato nel reparto orto.

Upendo

Giardinauta
Ciao... io non ti so aiutare perchè non mi intendo ne di fave ne di semine, però mi sento in dovere di avvertirti che se tu decidessi di piantar fave nel tuo orticello credo che dovresti avvertire qualcuno (forse asl) o comunque informarti se nelle vicinanze di casa tua risiedono persone affette da "favismo".
E' una malattia rara determinata dalla carenza di un enzima specifico nel sangue e le fave in particolare (sia ingerite che inalate attraverso i pollini) determinano uno stato di crisi grave per superare la quale il più delle volte è necessaria la trasfusione di sangue!!
Trovi tutte le info su questo sito
www.g6pd.org/favism/italiano/index.mv

Ciao

brilocat

Aspirante Giardinauta
grazie per avermelo detto. non sapevo che ci fosse una legislazione apposita per la coltivazione di fave. mi informerò ma magari ci rinuncio, mi era venuta questa idea così sbuciando le fave ma se comporta dei problemi o rischi per qualcuno ci posso rinunciare senza rimpianti.

lella62

Giardinauta
Ciao... io non ti so aiutare perchè non mi intendo ne di fave ne di semine, però mi sento in dovere di avvertirti che se tu decidessi di piantar fave nel tuo orticello credo che dovresti avvertire qualcuno (forse asl) o comunque informarti se nelle vicinanze di casa tua risiedono persone affette da "favismo".
E' una malattia rara determinata dalla carenza di un enzima specifico nel sangue e le fave in particolare (sia ingerite che inalate attraverso i pollini) determinano uno stato di crisi grave per superare la quale il più delle volte è necessaria la trasfusione di sangue!!

Ciao
Porca vacca, non lo sapevo neanche io!!!:surp:
L'anno scorso le ho messe ma non ho avvertito nessuno! Penso che per quest'anno non le metterò ma mi informerò, grazie mille!!!!

Alto