• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Echinocereus viridiflorus

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
ho comprato semi di Echinocereus viridiflorus.
Qualcuno sa come fare perchè nascano e vivano al meglio?
Mi sono documentato ma, i vari siti, dicono solo che germina facilmente e teme i marciumi.
Ringrazio tutti!
 
D

djinn95

Guest
Ciao Stefano!
Io gli echinocereus li semino in sabbia, senza torba!
Vorrei anche sperimentare il metodo di seminarle in petri e poi travasarle :)
Comunque... voglio anch'io il viridiflorus!!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si ma io li vorrei da pollone, non ho la pazienza di aspettare 6 anni prima che fioriscano :)
sempre sul sito indicato, vendono le piante. Io ho preso i semi perchè NESSUNO del forum ce l'ha!!!!
E la pazienza non manca! Tre P ci vogliono nel giardinaggio: Pazienza, Passione, Perseveranza.
Se non hai queste tre P non sei un giardinauta ma un *******
 
D

djinn95

Guest
Diciamo che ci vuole anche una t: Testa. Meglio evitare le cose che si possono evitare e meglio evitare di seminare gli ibridi da fiore perchè non vengono MAI simili alla pianta madre, e spesso vengono proprio molto diversi :)
Quindi ragioniamo su chi è il ********
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Diciamo che ci vuole anche una t: Testa. Meglio evitare le cose che si possono evitare e meglio evitare di seminare gli ibridi da fiore perchè non vengono MAI simili alla pianta madre, e spesso vengono proprio molto diversi :)
Quindi ragioniamo su chi è il ********
Bravo. Condivido. Siamo entrambi un pò ****** (in senso positivo ovviamente).
Quindi, la sigla vincente nel giardinaggio e nella vita diventa: TPPP (Testa, Passione, Pazienza e Perseveranza).
E' vero: gli ibridi non sono mai come la pianta madre ma il bello è la loro imprevedibilità.
Quanto all' Echinocereus viridiflorus è la specie tipo.
Se hai controllato il sito, hai visto che vendono piantine: acquistale pure!
Buon weekend!
 
D

djinn95

Guest
Grassie :D
Anche a te!
Adesso mediteró sul da farsi perché probabilmente ce l'ho questa specie, ma non è ancora andata in fioritura e quindi non ne sono certo :(
 
Alto