• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di cipresso

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, quest'estate ho preso 3 galbuli (se non sbaglio si chiamano così le pignette sferiche) da questo cipresso, di cui non ho foto migliori di questa presa da streetview (sperando che qualcuno possa riconoscerne la specie anche così).
IMG_20200918_163318_resize_12.jpg
Ebbene ho deciso di cimentarmi nell'impresa di riprodurlo da seme seguendo istruzioni trovate un po' in vecchie diacussioni su questo forum e un po' in giro per la rete e se a qualcuno interessa documenterò il tutto strada facendo. Per il momento mi sono limitato ad aprire un galbulo (avevo letto che contenevano una decina di semi ma in realtà sono molti di più!)
IMG_20200918_155929_resize_25.jpg IMG_20200918_162147_resize_67.jpg
A questo punto ho chiuso il pacchetto, leggermente inumidito lo scottex e chiuso in una busta di plastica, pronto per la stratificazione di una ventina di giorni in frigorifero.
IMG_20200918_162324_resize_61.jpg IMG_20200918_162351_resize_21.jpg
Ora non mi resta che aspettare che i semini "passino l'inverno", ci si rivede tra una ventina di giorni per la semina!:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, quest'estate ho preso 3 galbuli (se non sbaglio si chiamano così le pignette sferiche) da questo cipresso, di cui non ho foto migliori di questa presa da streetview (sperando che qualcuno possa riconoscerne la specie anche così).
Vedi l'allegato 592562
Ebbene ho deciso di cimentarmi nell'impresa di riprodurlo da seme seguendo istruzioni trovate un po' in vecchie diacussioni su questo forum e un po' in giro per la rete e se a qualcuno interessa documenterò il tutto strada facendo. Per il momento mi sono limitato ad aprire un galbulo (avevo letto che contenevano una decina di semi ma in realtà sono molti di più!)
Vedi l'allegato 592563 Vedi l'allegato 592564
A questo punto ho chiuso il pacchetto, leggermente inumidito lo scottex e chiuso in una busta di plastica, pronto per la stratificazione di una ventina di giorni in frigorifero.
Vedi l'allegato 592566 Vedi l'allegato 592568
Ora non mi resta che aspettare che i semini "passino l'inverno", ci si rivede tra una ventina di giorni per la semina!:ciao:
una parte seminali pure l'altra lasciala in frigorifero fino a primavera: dovranno essere puliti e asciutti in busta di carta.
 

Tchaddo

Florello
una parte seminali pure l'altra lasciala in frigorifero fino a primavera: dovranno essere puliti e asciutti in busta di carta.

Ops! Mi sa che dovrò aprire un'altra pignetta... Li ho messi in uno scottex inumidito, ho trovato queste istruzioni... Diceva che altrimenti si seccano troppo. Comunque a questo punto questi proverò così, poi al massimo ho tempo per mettere al fresco altri semi.

Trattasi di Cupressus arizonica

Grazie!!

Altra questione, che tipo di terriccio dovrò usare per la semina? 50 TU / 50 sabbia va bene? O più drenante? O meno? :unsure:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ops! Mi sa che dovrò aprire un'altra pignetta... Li ho messi in uno scottex inumidito, ho trovato queste istruzioni... Diceva che altrimenti si seccano troppo. Comunque a questo punto questi proverò così, poi al massimo ho tempo per mettere al fresco altri semi.



Grazie!!

Altra questione, che tipo di terriccio dovrò usare per la semina? 50 TU / 50 sabbia va bene? O più drenante? O meno? :unsure:
Drenante il più possibile: fai 50% TU e 50% pomice. Non usare sabbia che crea asfissia.
 

Tchaddo

Florello
Oggi mi sono finalmente deciso a porre fine all'inverno dei miei semini e li ho messi a dimora in un comodo lettuccio di fibra di cocco mista a terriccio universale.
IMG_20201013_134537_resize_76.jpg
IMG_20201013_134658_resize_8.jpg

Eccoli qui prima e dopo essere ricoperti da un sottile strato di substrato (scusate la ripetizione).
Da notare l'enorme numero di semi che mi ha costretto ad ammassarli un po'troppo, alla fine mi toccherà confidare nella bassa germinabilità del cipresso!
Ricordo che questi sono i semi di un singolo galbulo, su internet avevo trovato che contengono una decina di semi l'uno... Questi sono più di 100!

Mah, staremo a vedere che succede! Alla prossima puntata!
 

Tchaddo

Florello
Rieccomi dopo un po'di tempo, ed ecco la situazione attuale
IMG_20201202_140758.jpg

Alla fine ne sono germogliati circa una quarantina e ora da un paio di settimane qualcuno inizia a morire, probabilmente le piantine più deboli, alcune di quelle che muoiono sono attaccate ad un'altra, alcune invece sono isolate, quindi credo proprio che fosse proprio loro destino non farcela.
In ogni caso nelle ultime settimana la crescita ha rallentato molto, per non dire che si è totalmente arrestata...
L'inverno sta arrivando, vediamo quanti ne sopravvivono
 

Tchaddo

Florello
I mesi passano e nel frattempo li ho trasferiti in un vaso più grande e messi fuori (ma non al sole diretto).
IMG_20210426_144917_resize_1.jpg IMG_20210426_144859_resize_89.jpg

I piantini (*cit.) sono cresciuti e in effetti le foglie iniziano anche a diramarsi (@Stefano Sangiorgio era da un po'che non li guardavo e non ci avevo fatto caso!). Quello che mi preoccupa sono gli steli esilissimi (addirittura tendono quasi a strisciare, devo faticare per tenerli su).

Non so se si vede qualcosa nelle foto (sono un po' ammassati e caotici).

@monikk64 va che non scherzavo, te li tengo da parte!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I mesi passano e nel frattempo li ho trasferiti in un vaso più grande e messi fuori (ma non al sole diretto).
Vedi l'allegato 626463 Vedi l'allegato 626466

I piantini (*cit.) sono cresciuti e in effetti le foglie iniziano anche a diramarsi (@Stefano Sangiorgio era da un po'che non li guardavo e non ci avevo fatto caso!). Quello che mi preoccupa sono gli steli esilissimi (addirittura tendono quasi a strisciare, devo faticare per tenerli su).

Non so se si vede qualcosa nelle foto (sono un po' ammassati e caotici).

@monikk64 va che non scherzavo, te li tengo da parte!
A parte che serviva in terriccio drenantissimo con pomice da 3 mm per il 70-80% occorreva, fin da piccini, una intensità di luce maggiore.
Lo si nota dal fusticino troppo esile: doveva essere molto più robusto e tozzo.
Comunque dalla BdS son giunti anche a me: a maggio provo anche io a seminare un vasetto.
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
I mesi passano e nel frattempo li ho trasferiti in un vaso più grande e messi fuori (ma non al sole diretto).
Vedi l'allegato 626463 Vedi l'allegato 626466

I piantini (*cit.) sono cresciuti e in effetti le foglie iniziano anche a diramarsi (@Stefano Sangiorgio era da un po'che non li guardavo e non ci avevo fatto caso!). Quello che mi preoccupa sono gli steli esilissimi (addirittura tendono quasi a strisciare, devo faticare per tenerli su).

Non so se si vede qualcosa nelle foto (sono un po' ammassati e caotici).

@monikk64 va che non scherzavo, te li tengo da parte!
L'intento é creare un bosco?!....o é soltanto un esperimento?
 

Tchaddo

Florello
L'intento é creare un bosco?!....o é soltanto un esperimento?

diciamo esperimento... ho raccolto i semi e volevo vedere se mi riusciva di far nascere una piantina... e me ne sono venute fuori tantissime e ora non so che farmene...
A parte che serviva in terriccio drenantissimo con pomice da 3 mm per il 70-80% occorreva, fin da piccini, una intensità di luce maggiore.
Lo si nota dal fusticino troppo esile: doveva essere molto più robusto e tozzo.
Comunque dalla BdS son giunti anche a me: a maggio provo anche io a seminare un vasetto.
ops! :sick:
quindi speranze di crescere sane queste piantine (anzi piantini) non ne hanno?(n)
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
diciamo esperimento... ho raccolto i semi e volevo vedere se mi riusciva di far nascere una piantina... e me ne sono venute fuori tantissime e ora non so che farmene...

ops! :sick:
quindi speranze di crescere sane queste piantine (anzi piantini) non ne hanno?(n)
.... potresti spedirli a quelli che stanno provando a fare un bosco. Ho visto qualche post ;) ..... bisogna soltanto vedere se sono adatte per il loro habitat...
 

monikk64

Fiorin Florello
I mesi passano e nel frattempo li ho trasferiti in un vaso più grande e messi fuori (ma non al sole diretto).
Vedi l'allegato 626463 Vedi l'allegato 626466

I piantini (*cit.) sono cresciuti e in effetti le foglie iniziano anche a diramarsi (@Stefano Sangiorgio era da un po'che non li guardavo e non ci avevo fatto caso!). Quello che mi preoccupa sono gli steli esilissimi (addirittura tendono quasi a strisciare, devo faticare per tenerli su).

Non so se si vede qualcosa nelle foto (sono un po' ammassati e caotici).

@monikk64 va che non scherzavo, te li tengo da parte!
Ma quanto sono belliniiiii.....
Ma che bravo papà sei???
Troppo troppo carini!
Non credo proprio siano spacciati, se li metti dove possano prendere un po' di sole intozziranno [leggasi: diventeranno più tozzi]
Complimenti davvero, gran bel mini-vivaio.. :love:
 

danielep

Florello Senior
Tra le mie prime semine di alberi c'è quella di "n" Cipressi di Monterey dalla Reggia di Caserta (credo 1985).
L'ultimo che ricordo è quello che, da ignorante, avevo piantato nel giardinetto roccioso di casa dei miei.
L'ultima volta che l'ho visto era decisamente sproporzionato.
Logicamente (ma l'ha già scritto Stefano, per fortuna:cool:) necessitano di terreno drenante ed esposizione soleggiata.
Poi avrai tanti piantini da spedire a Monica, per soddisfare la sua "voglia di conifera" :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Alto