• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi cipresso

Memmo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi sono iscritto ora al forum, anche se Vi " utilizzo" da molto ,vi faccio innanzitutto i complimenti ...coltivo bonsai da quando mi fu' regalata una zelkova serrata avevo allora 15 anni ora ne ho 53 e la passione è' sempre quella prediligo le specie autoctone che mi creo ricavandole da margotte e talee inoltre avendo la fortuna di avere amici nel corpo forestale spesso mi vengono regalate piantine da rimboschimento o mi viene permesso di prelevarne in natura, un'idea del sottoscritto ora l'avete .Ora datemi una mano, sto' provando attualmente la semina per poter gustare la vera e propria nascita delle mie creature, quindi stratificazione,scarificazione ecc. ,in questi giorni mi hanno portato delle piccole pigne di cipresso, ( cupressus sempervirens ) poiché' peccato abbiano dovuto abbatterlo per problemi , non ho esperienza ne' sui periodi ne' sui metodi ottimali per la semina di questa essenza, se possibile indicatemi se devo aprire io le pignette o aspettare che lo facciano da sole quando seminare e se consigliata stratificazione. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e buone feste a tutti.
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Allora il periodo di semina è questo, togli i semi dalla pigna, li metti in vaso e lo tieni fuori al freddo quindi per farlo stratificare.
Altrimenti puoi mettere i semi in frigo per qualche mese e poi li pianti.
Buone feste.
 
Alto