• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso argentato

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti...
Mi sono capitati per le mani dei semi di cipresso argentato (in realta sono le pignette che stanno buttando fuori i semi). Ho letto in giro svariate teorie sul periodo e la modalita di semina, e ne ho elaborata una mia....ditemi che ne pensate.

Allora, prima un 2-3 settimane in cui stratifico i semi lasciandoli in frigo e poi verso marzo (ai primi NON freddi) li metto a dimora in vasi con terriccio universale e ghiaia molto fine per il drenaggio, lasciando umido.

Periodo e procedura sono ok secondo voi? grazie mille dei vostri consigli :embarrass
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
i semi del cipresso vanno seminati in autunno-primavera in una miscela di torba e sabbia li copri con un po di terreno e annaffia ogni 10 giorni purtroppo la germinazione e molto lenta potrebbe volerci un anno se non di più quindi PAZIENZA!

BUONA SEMINA
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Ciao, io quest'inverno ho seminato dei semi di cipresso comune (Cupressus sempervirens) in vasetti di torba con terriccio universale, li ho tenuti ad una temperatura di 24 gradi. Dopo circa 2 settimane ho avuto una germinazione di circa il 30-40%. Adesso ho 6 piantine alte circa 1 cm e mezzo.
 

zell23

Giardinauta
Ciao, io quest'inverno ho seminato dei semi di cipresso comune (Cupressus sempervirens) in vasetti di torba con terriccio universale, li ho tenuti ad una temperatura di 24 gradi. Dopo circa 2 settimane ho avuto una germinazione di circa il 30-40%. Adesso ho 6 piantine alte circa 1 cm e mezzo.

:) bello il cipresso classico...cercherò di segure i vostri consigli e vedremo se nascera qualcosa :)
 
Alto