Ciao B. Fabio
A marzo ho poi seminato ancora due semi di pompelmo rosa (supermercato) nati entrambi alti circa dieci centimetri; un seme di chinotto "preso in prestito" in un vivaio, nato, alto tre centimetri; sette semi di calamondino, nati, rimasti tre alti circa dieci centimetri; due di arance rosse nato nessuno (hanno fatto la muffa), sei di kumquat ovale (uguale alle arance rosse).
Dieci giorni fa ho comprato dei mapo (supermercato) ho seminato quattro semi e sono in attesa. Prossimamente cercherò di procurarmi almeno i semi del mandarino, cedro, kumquat, se fosse possibile bergamotto, lima o limetta.
Sul discorso fiori e frutti, tieni presente che molti agrumi prima di dieci anni non faranno niente. Incominciano a fiorire, da quel che ho capito, quando hanno un numero di ramificazioni o tasselli elevato (?), così era scritto sui libri che ho consultato. Però innestando su una pianta da seme di due anni (diametro del tronco 5-6 millimetri) una marza di una pianta che già fruttifica della qualità che vogliamo "mantiene la memoria" e nel giro di altri due anni dovrebbe entrare in produzione.
Ciao