• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina della salvia

rosagialla

Giardinauta
per la prima volta ho seminato la salvia in vaso. Non sapendo da che parte cominciare mi sono comportata come per la semina del basilico, mettendo solo i semi un poco più in profondità. Le piantine sono germogliate subito e sono diventate lunghe e sottili, mettendo 2 coppie di foglioline in una lunghezza di 8-10cm. In alcune poi si sono accartocciate le foglie. Cosa ho sbagliato? Quale consigli mi potete dare?
Grazie
 

rosagialla

Giardinauta
:confuso:Io pensavo di averla tenuta fin troppo umida e che quello fosse il motivo per cui sono cresciute esili e lunghe...
Appena riesco fotografo. Grazie
 

rosagialla

Giardinauta
Finalmente sono riuscita a fare le foto e soprattutto a scaricarle :) Risalgono a qualche giorno fa
P5300012rid.jpg P5300014rid.jpg
Purtroppo non sono riuscita a farle più a fuoco. Le piantine sono poche perché quelle completamente secche le avevo tolte prima di scrivere qui.
Nel frattempo anche il basilico si è "bruciato"
P6050035rid.jpg (foto di qualche giorno fa)
Al momento il basilico è completamente "andato": non si è salvata neanche una fogliolina :cry:
Non riesco a capire cosa è successo...il basilico l'ho trattato come quello dell'anno scorso, che mi era poi cresciuto folto e forte.
L'unica ipotesi che mi è venuta in mente è che il terriccio che ho usato (terriccio universale uguale a quello dell'anno scorso, ma confezione nuova) abbia qualche problema, ma non ho idea di quale potrebbe essere.:confuso:
Qualcuno ha idee da suggerirmi?
 

frabiond

Giardinauta
in genere le piantine appena nate si allungano quando si trovano in una posizione poco luminosa..il risultato è che poi non riescono a stare in piedi e fanno una brutta fine..nel tuo caso però mi sembrano recuperabili, disponile in posizione ben luminosa, meglio se eviti il sole diretto per un pò...appena si rafforzano non dovrebbero avere problemi con l'esposizione diretta (a patto di innaffiarli spesso, la salvia per mia esperienza beve abbastanza).
 

Marcello

Master Florello
si,la salvia ha piu' sete del basilico e si ammoscia subito,una esposizione all'ombra andrebbe bene.Io ne lascerei 2 o 3 per vaso.
 

rosagialla

Giardinauta
La salvia è sul balcone, quindi posizione luminosa, con qualche ora di sole nel primo mattino. Di meglio non posso fare.
Avete qualche idea sulla bruciatura sia di alcune piantine di salvia che di tutto il basilico?
 
Alto