• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina del prato

F

francescav

Guest
ciao!
sto ripulendo da mesi un giardino di 100mq che é stato abbandonato per 20 anni e che é completamente infestato dalle erbacce. armata di vanga ho già scavato e ripulito più della metà del giardino. visto che con l'inizio dell'inverno e delle piogge la terra scoperta che ho lasciato si stava trasformando in fango e passando per un tratto di giardino con la macchina continuavamo a lasciare dei solchi é stato deciso provvissoriamente di stendere uno strato di ghiaia nel punto in cui passiamo con la macchina.
quando arriverà la primavera vogliamo farci portare dei camion di terra da distribuire su tutto il prato e poi riseminare l'erba. la mia domanda é questa: é necessario togliere la ghiaia prima di buttare la terra? in altre parole: se noi lasciamo lo strato di ghiaia sotto la terra nuova questo comprometterà la buona riuscita del prato?
grazie in anticipo per la risposta
francesca
 
I

imported_Alberto

Guest
Il problema è quanta terra farai mettere.
Il prato si estende in verticale per circa 20/25 cm massimo e poi viaggia in orizzontale in particolare se con il rullo costringi gli stoloni a inclinarsi in orizzontale.
Perchè fare tutto questo amaradan? perchè non lasci la giaia?
Guarda che se il terreno è incolto da tempo i semi rimasti comunque nel terreno saranno tantissimi quindi lascia venir fuori quello che c'è, dai un diserbante a contatto, togli a ghiaia, se vuoi, fresa il tutto e risamina a fine aprile o meglio a settembre.
 
F

francescav

Guest
grazie per la risposta!
allora se ho capito bene, basta buttare un bello strato di terra e in questo modo posso anche lasciare la ghiaia lì dov'é, giusto?
che cosa vuol dire fresare?
ciao
francesca
 
Alto