• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato: cosa metto?

M

masso

Guest
Nel giardino, ho un'area dove ci sono 3 betulle, 1 faggio e 1 faggiopendulo. Poi ho un bello spiazzo dove poter seminare il prato (aspetto sempre il giardiniere che venga a prepararlo, almeno la prima volta)..Poi ricomincia un'area piantumata con 1 ciliegio selvatico (la fioritura é appena terminata...era una nuvola rosa..un'incanto), di fianco un pino marittimo e sotto al pino un acero giapponese di almeno 50 anni.
Problema: Sotto agli alberi, che cosa càspita ci metto? Il prato credo proprio che non cresca. La terra è compattissima e piena di radici fuori terra. Lasciarla così é tristissimo. Qualcuno mi consiglia di mettere dei cespugli...Ma quando si spogliano le piante, chi va a raccogliere le foglie sopra e fra i cespugli? Già ho il mio da fare a tenere pulito l'acero dagli aghi del pino soprastante (ma cosa gli è venuto in mente a quello che l'ha fatto?)...Mettere dei tapezzanti? O rinunciare proprio e metterci del ghiaietto? Suggeritemi qualcosa........grazie...ciao
 

giuditta.2001

Giardinauta
mughetto,
fragoline,
ciclamini e con il tuo clima le hosta :D e, perchè no, un tappeto di tulipani botanici :D :D :D
 
T

Tp

Guest
bellissime anche tante tappezzanti dai nomi sconosciuti. Io sotto al pino ho un' erbetta che sembra una graminacea ma è piccolissima, non più di 2 cm. E' più verde del prato normale e fa anche dei fiorellini bianchi. In un posto all'ombra, dove prima c'era il muschio, invece ho un erba che hanno detto chiamarsi radicundra. Con foglie più piccole della dicondra e su piccoli steli. Fa un tappetino compatto di 5 cm. Sono ottime per non spezzare troppo con il prato. Danno un aspetto pulito al giardino.
 
H

hanna-chan

Guest
oppure dei gelsomini d'estete sopratutto di sera-notte fanno un buon odore
 

abelia75

Giardinauta Senior
Provo....Pachysandra, è una pianta tappezzante dal bel fogliame verde brillante, alta circa 20 cm. Purtroppo l'ho vista solo in foto....
Ovviamente non è calpestabile.

Ciao

Abelia :cool:

[ 05.05.2003, 14:37: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 
M

masso

Guest
La packisandra mi é stata consigliata in zona d'ombra. Però mi dicono tutti che ha un costo molto elevato ed io ne avrei bisogno di parecchia. Anche i mughetti mi piacciono molto solo che una volta ho provato a seminarli ma non hanno fatto il fiore (?) Anche quello delle fresie è un bel suggerimento...ma non riesco a immaginarmele. Mi documento poi decido.
 
R

robdesa

Guest
Hypericum calycinum (tappezzante sempreverde, a fioritura gialla e adatta anche all'ombra)?
Ciao.
Roberta
 
Alto