• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina del nuovo prato

pasquale1981

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono un neo iscritto a questo fantastico forum, vorrei cortesemente un consiglio e un parere di come ho svolto la semina del prato, vivo a nord est dell'italia, precisamente a udine, ho preparato tutto il terreno con il motocoltivatore facento 4 passate, ho rastrellato pulito l'erbaccia e tolto le pietre, portato ad un buon livello e ho sparso su tutta la superficie una piccola quantita' di terriccio per manti erbosi, ho seminato con un mix per prato rustico composto da : 10% Lolium perenne, 5% Poa pratensis, 85% Festuca arundinacea (2 varietà) , ho rullato il tutto e annaffiato leggermente con getto a pioggerellina, ora sono passati 15 giorni e ho qualche filetto d'erba qua e la, annaffio tutte le sere poco dopo al calare del sole.
va bene il lavoro che ho fatto? devo fare qualche altra cosa? e' normale che ci sono ciuffetti sparsi e altre parti ancora vuote, va bene annaffiare solo di sera? aiutatemi vi prego :baf:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
va bene il lavoro che ho fatto?
Abbastanza bene, diciamo che da quelle parti spesso il terreno è parecchio argilloso ed avresti dovuto aggiungerci un bel po di sabbia all'atto della lavorazione.
devo fare qualche altra cosa?
Hai concimato? All'atto della semina avresti dovuto utilizzare un concime starter (elevato contenuto di fosforo), se non l'hai fatto ormai meglio aspettare che nasca e cresca un po l'erba (una minima parte di concime c'era nel terriccio) e poi provvederai alla concimazione diciamo almeno 30-40 dalla nascita dell'erba (non con uno starter però, maggiori dettagli su concimi e concimazioni qui)
e' normale che ci sono ciuffetti sparsi e altre parti ancora vuote
Proprio normale no, ma capita se ad esempio l'acqua ha spostato le sementi o non sono state sparse bene o si sono seccate troppo (in questi giorni il sole picchia).
va bene annaffiare solo di sera?
Le sementi fino alla nascita non devono mai seccarsi, una sola irrigazione al giorno col caldo e il sole di uesti giorni è insufficiente (se non in ombra), bagna poco e frequentemente (anche più volte al dì non appena si secca la terra) per almeno ancora una decina di giorni, poi potrai ridurre la frequenza.

Mandi,

cigolo
 

pasquale1981

Aspirante Giardinauta
grazie mille cigolo, allora bagno poco e spesso per almeno altri 10 gg, io ho concimato con il flortis quello a palline blu a lenta cessione, e ora se il seme si e' bruciato faccio un altra passata di semi? o mi conviene aspettare che esca ancora e poi procedo con la trasemina?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti conviene attendere, è troppo presto per calpestarlo, se puoi fai qualche foto (caricala in grande formato su www.imgur.com o analoghi) così capiamo meglio la situazione, sappi comunque che il genere di miscuglio che hai utilizzato è abbastanza lento nell'insediamento (con queste temperature tutta l'erba sarà nata attorno al 20°gg dalla semina).

cigolo
 

pasquale1981

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo, non riesco a capire come mandarti le foto con il link che mi hai postato nel messaggio, comunque il concime che ho utilizzato e' il flortis NPK 12-12-17, che ne pensi? poi sto notando tante piantine a tre foglie, di cosa si tratta? infestanti?
grazie e scusa il disturbo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao cigolo, non riesco a capire come mandarti le foto con il link che mi hai postato nel messaggio
Carica l'immagine su quel sito e poi nel menu che compare a destra copia quanto scritto alla voce: BBCode (message boards & forums) e incollalo qui.
, comunque il concime che ho utilizzato e' il flortis NPK 12-12-17, che ne pensi?
Ok per la semina, in futuro ti converrà utilizzare prodotti più specifici per prato, maggiori dettagli su concimi e concimazione nel thread dedicato qui.
poi sto notando tante piantine a tre foglie, di cosa si tratta? infestanti?
Si, infestanti purtroppo .. dovrai conviverci fino almeno a 2-3 mesi dalla nascita dell'erba quando potrai diserbarle in maniera selettiva. Maggiori dettagli su diserbo e diserbanti qui.

cigolo
 

pasquale1981

Aspirante Giardinauta
zpYAU.jpg
[/IMG]

02RMz.jpg
[/IMG]

JP9CQ.jpg
[/IMG]

uvvtT.jpg
[/IMG]


QUESTE SONO LE INFESTATINE VERO?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quelle cerchiate sono infestanti, comunque no farti troppi problemi, l'importante adesso è che nasca bene l'erba, evita calpestamenti.

cigolo
 

pasquale1981

Aspirante Giardinauta
Calpestio

ok, grazie mille cigolo, cmq cammino solo sulle piastrelle che ho messo, ora mi resta solo che attendere quindi....
ci aggiorniamo piu' avanti, intanto ti ringrazio per la piena disponibilita'.
 
Alto