• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina del giuggiolo

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Ieri ho mangiato le giuggiole, dopo anni e anni che non ne vedevo.
Ho conservato i semi, facendo seccare la polpa per poi staccarla. Qualcuno ha esperienza di semina di questo albero? Ho letto che dovrebbero stare al caldo 3 mesi e poi 3 al fresco/umido, ma non saprei se dare peso a questa informazione.
Chi sa darmi dei suggerimenti?
Altre opzioni talea margotta polloni?
Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
da seme fai in tempo a crepare e non mantiene i caratteri e anche con la stratificazione freddo/caldo hanno una germinazione molto aleatoria.
Germinano senza problemi se li inghiotti e poi li recuperi dalle tue stesse feci perchè i succhi gastrici ammorbidiscono i tegumenti durissimi.
Molto bene per polloni da una pianta esistente così mantieni i caratteri ed è il sistema migliore. I polloni staccali con le radici in primavera prima del risveglio (marzo-il giuggiolo germoglia tardi) e piantali dove devi direttamente a dimora. Attento alle spine!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nel mio giardini nascono ogni anno spontaneamente almeno 4/5 piantine di giuggiolo, da semi caduti. Cerco sempre a chi regalarle, perché mi dispiace estirparle e buttarle.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Avevo il timore fosse un albero dalla crescita assai lenta, rischio di trasferirmi prima ancora di aver mangiato una giuggiola di produzione del miop albero!
Toccherà continuare a mangiarle dall’albero d’origine :LOL:
Oppure trovare piante già mature da poter mettere a dimora, magari in qualche vivaio fornito
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il mio giuggiolo era una piantina di circa 20 cm ( e neanche messa bene!)quando mio marito lo portò a casa, dono di un collega, una ventina di anni fa. Crebbe in fretta, ma non ricordo dopo quanti anni mangiammo le prime giuggiole.:LOL::LOL::LOL:

Un'esperienza di quest'anno. Mio marito ha estirpato con tanto di pane di terra attorno alle radici 5/6 piantine per i nipoti. Mio genero ha detto che hanno attecchito solo le due/tre piantine più piccole, quelle che all'apparenza erano "messe più male".
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Posso fare una cosa, tengo d’occhio la pianta madre e se fa piantine posso provare a trapiantarle da me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Tenta comunque la semina. Metti i semi non nel frigo, ma nel freezer per circa 3 mesi, in un sacchetto con della sabbia.
Dopo di che passato il tempo semini in terra e aspetti.
Se non funziona neppure così si può tentare con una martellata da create una crepa ovviamente non da spaccare il seme. E seminare

Inviato dal mio S6S4IN3G utilizzando Tapatalk
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Piccola curiosità: immergere il seme pulito nell'aceto o nel succo di limone sarebbe una cattiva idea? Dopo dovrebbe essere disinfettato?
 
Alto