• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina del gelsomino

V

viola321

Guest
:Saluto:
ciao a tutti. mi sono iscritta ora, quindi non mi conoscete, ma spero che qualcuno possa aiutarmi sulla questione "semina del gelsomino". Vado a spiegare: ho acquistato il secondo gelsomino per il mio terrazzo. Dopo la fioritura sono nati dei "fagiolini" (solo 2) contenenti i semi provvisti di paracadute tipo quelli dei girasolo selvatici. Qualcuno di voi sa indicarmi il momento migliore per la semina? Grazie a tutti!:Saluto:

Starla

Giardinauta Senior
ciao.gif
Benvenuta viola321! Volevo porre anche io la stessa domanda! Il mio primo gelsomino (ah
love.gif
come ne sono orgogliosa!! ho sempre desiderato averne uno!) ha anch'esso su questi "fagiolini". Come mi devo comportare? devo aspettare che secchino sulla pianta o li devo tirare giu? e quando?
scratch.gif

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Viola321:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Papyrus

Master Florello
Benvenuta Viola.. Forse tu e Starla, vi riferite al Rincosperma? Non mi sembra che il gelsomino faccia dei baccelli.. Correggetemi se sbaglio..
Cmq non saprei il periodo di semina :(

Starla

Giardinauta Senior
Si bhe, almeno il mio, è il gelsomino sempreverde - quindi quello finto se ho ben capito. Domani faccio foto così semplifico la descrizione... perché dirlo con le parole mi è un tantino difficile: sono dei cosini tipo fagiolino ma doppi e il picciolino l'hanno a metà però mi sembra che non si aprano per la lunghezza... ecco... è meglio se posto la foto eh!?!?
roll.gif

Papyrus

Master Florello
Ti sei spiegata benissimo Starla :) cmq è molto ornamentale quello che hai, io posseggo il gelsomino grandiflorum, al quale sono molto affezionato, perchè fu regalato quando io nacqui :D credimi sta bene, e lo tengo pure in vaso :D ho messo qualche foto sua, se guardi alla voce "che varieta è" sempre in questa sezione lo vedrai :)

Papyrus

Master Florello
Starla, aspetta che secchi.. nel frattempo qualcuno ti darà qualche info in più :)
Cmq confermo che è un rincospermo

Alto