• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutto del gelsomino

clara p.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo. Ho un bellissimo gelsomino grandissimo creato da me da una talea circa 8 anni fa. Ieri ho scoperto per la prima volta un "frutto" simile a due fagiolini verdi attaccati a una estremità. Non conoscevo l'esistenza dei frutti del gelsomino! qualcuno ne sa qualcosa? Grazie
 

WOODY

Aspirante Giardinauta
Frutto nel gelsomino comune

Ciao a tutti,
anche a me il gelsomino dopo anni ha fatto per la prima volta un frutto.
Il fatto è che il mio gelsomino è (Jasminum officinale L.) ovvero il gelsomino comune.
Ho fatto una ricerca nel web,
non ho trovato nulla su un eventuale frutto di questa pianta, sembra che non ne faccia, infatti è il primo anno, e ne ha fatto solo uno (considerate che la pianta non è piccola).

Il frutto è nero, lungo circa cm 3, arrotondato. Somiglia ad un fagiolo nero, poco più grande.

Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Alto