• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina Cycas

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! ho prelevato 4 frutti di una Cycas in un ristorante, sapete dirmi come e quando posso seminarli?
grazie in anticipo per i preziosi consigli :)

Liviana

Giardinauta
Terriccio leggero mescolato a fibra di cocco, riempi quasi completamente il vaso appoggia i semi a piatto e spolverali con la sola fibra. Copri con un sacchetto e mettilo in un posto dove filtri il sole (hanno bisogno di scaldarsi) soffrono il freddo della notte. Mantieni umido ma evita accuratamente il ristagno, le nuove radici marciscono facilmente. Una volta nate togli la plastica, lasciale fuori anche di notte, ma metti il tessuto non tessuto, le difende dalle scottature di giorno e dal freddo della notte. Quando hanno fuori 6 o7 foglie è fatta poi sono abbastanza resistenti, i primi anni riparale in inverno. (tecnica consigliata da un amico vivaista di Arma di Taggia che le coltiva, ha funzionato!!!!!)
Ciao ciao

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
grazie Liviana x i preziosi consigli!! e ringrazia anche il tuo amico vivaista :D
quindi appena mi posso procurare la fibra di cocco procedo per la semina! posso fare in questo periodo? mica al posto della fibra di cocco posso usare qualche altra cosa?
grazie, grazie infinite :D:D

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non vorrei scoraggiarti, ma ricordo che la Cycas revoluta è una pianta dioica, ossia porta fiori femminili e maschili su piante diverse, le piante con fiori femminili producono frutti anche in assenza di piante maschili nelle vicinanze, ma i semi non germinano. Quindi se non erano presenti nelle immediate vicinanze piante maschili con infiorescenze mature nello stesso momento di quelle femminili, non nascerà nulla. Una prova, che non è pero definitiva al 100%, per vedere se i semi sono fertili è metterli in acqua, se vanno a fondo molto probabilmento lo sono, se galleggiano no e non nascerà nulla.

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
ciao Pietro, grazie per la precisazione, non mi scoraggi affatto :)
sapevo che la Cycas è dioica, ma non che fruttificasse anche senza fecondazione. farò la prova della densità appena torno a casa, e comunque proverò a seminarli, male che va riuserò il vaso per qualcos'altro ;) per evitare di darmi per vinto prima della fine, però, qualcuno conosce, orientativamente, i tempi dii germinazione?
grazie!grazie!grazie! e grazie :D

Liviana

Giardinauta
Ciao Fabio, i tempi sono lunghi, a volte anche alcuni mesi, dai 3 ai 9, le mie ne hanno impiegati 3. La fibra di cocco la trovi anche al supermercato, io lo trovo alla Coop, sono dei panetti pressati che devi mettere nell'acqua per farla gonfiare diventa più del doppio, dopo la puoi usare, una volta rigenerata va benissimo anche per mantenerci i bulbi in inverno. Basta spruzzare ogni tanto con acqua e mantiene la giusta umidità. Ha ragione Pietro, non ne ho accennato perché davo per scontato che fossi sicuro che fossero fecondati, la tecnica del galleggiamento è giusta. Quando li hai raccolti erano già rosso/arancio? perché se erano ancora gialli non sono maturi. Mi sono dimenticata una cosa, per accelerare la germinazione puoi immergere in acqua tiepida i semi per 3 giorni, cambiandola ogni giorno. Questo facilita il distacco della scorza arancio dura, ma se non viene via da sola non cercare di toglierla tu, piantali così come sono.
Ciao ciao

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
capito, dovrò armarmi di pazienza e soprattutto speranza (sperare che mia nonna non si accorga del vaso preparato col terriccio ben livellato e non decida di "sequestrarlo" per riutilizzare il terriccio per i suoi scopi malefici :burningma)
i semi sono maturi, ne sono abbastanza sicuro: quando li ho staccati erano già duri e secchi, rossi, impolverati; si sono staccati con un rumore netto tipico di un ramoscello secco che si spezza :)

procedo, quindi, grazie mille!!!!!!!
buona vita e buon'avventura :)

Liviana

Giardinauta
:eek:k07: Magari se lo dici che ci sono seminate le cycas e che bisogna aspettare tanto, forse la nonna non ti "frega" vaso e terra :lol:

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
credimi, Liviana, questa semplicità è solo apparente.. "ma è una pianta commestibile, almeno dalle capre??" chiede sempre. se la risposta è NO allora la pianta non serve a niente, non ha ragione di esistere. capisci in che mondo vivo???!!!!! :muro: :cry:
ma non temete, mie cycasucce, vi imboscherò per bene, dove la nonna cattiva non potrà scovarvi!! :ciglione:

Liviana

Giardinauta
Allora se le cose stanno così menti spudoratamente. Dille che sono commestibili ma solo quando saranno adulte.
A parte gli scherzi, sei messo male, ma ti capisco, anche mio suocero è così. Fortuna che dal 2001 abbiamo cambiato casa. Bene ora speriamo che le tue cycas ti diano delle soddisfazioni. Ciao ciao

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
grazie, lo spero pure io. tempo fa ne avevo comprata una già grande, ma è morta dopo due anni :(
e poi non c'è soddisfazione più grande di veder la piantina nascere dal seme e farsi grande anno dopo anno, mese dopo mese :):)

Ceslao

Aspirante Giardinauta
ATTENZIONE! I semi della cycas sono estremamente velenosi e LETALI per i nostri animali domestici.
Purtroppo parlo per esperienza diretta, e vorrei non aver mai seminato quei maledetti semi. Non esiste un antitodo.
Il mio cane é morto dopo un anno di sofferenza.

Alto