• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione Cycas Revoluta

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho 3 cycas in vaso, di cui una abbastanza grande. Siccome vedo che le cycas in giardino cacciano polloni sotto la pianta e si riproducono vorrei sapere se anche in vaso (e quanto deve essere grande) è possibile far cacciare polloni alla pianta.

Grazie a tutti:hands13:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con il tempo e le giuste condizioni (soprattutto la pianta deve trovare il posto giusto...che le piaccia :) ) emettono polloni anche in vaso.
Tieni conto però che è una pianta abbastanza pigra. Può rimanere anni senza emettere foglie nuove. Quindi anche per i polloni vale lo stesso discorso.
Tienila al sole in un terreno molto drenante. Bagnala solo quando il terreno è asciutto da un po' di giorni (odia i ristagni di acqua) e dalle ogni tanto un po' di concime (va bene quello per piante grasse o per piante verdi).
Vedrai che comincerà, oltre che a fare foglie, anche a fari figli.

Stefano

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Grazie! La pianta mi sembra in forma. Ogni anno compreso questo caccia una corona di foglie nuova. Forse è un po' piccina di età (4-5 anni mi pare). Un'altra curiosità: ora ha due corone di foglie ed è bella piena, ma qualcuno mi ha consigliato di tagliare sempre la corona inferiore di foglie se voglio farla crescere un po' in altezza....ti risulta? L'ho sempre fatto ma ora la sto tenendo con entrambe le corone di foglie che mi sembra più piena

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie sono da tagliare quando diventano brutte. Questo stimola a produrne di nuove.
Ma se sono belle e verdi io le lascerei dove sono.

Ste

francescodv

Maestro Giardinauta
le cycas emettono i polloni quando sono cresciute, io ne ho quattro di diverse età, la più giovane non ha i polloni mentre le altre le hanno tutte, anzi ne hanno troppi ma non mi decido a separarli perché temo di danneggiarle :muro: . puoi vederle sul mio album terrazzo2010 per confrontarle con le tue e magari renderti conto della loro età, quella più giovani e senza polloni si vede sullo sfondo a destra :) .

per il taglio delle foglie concordo con il tagliarle solo se hanno problemi altrimenti sono uno spettacolo.

Malveolus

Aspirante Giardinauta
ah ecco. La mia è poco più grande della tua più piccolina. Quindi probabilmente occorre solo pazienza. Complimenti per la terrazza!

Alto