• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Bottos 4 aprile

DanielGrandis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum e vorrei chiedere se possibile un consiglio agli esperti.

Con inizio al 21 marzo, dato questo periodo di obbligo in casa, ho deciso di tirare su il prato e riseminare ex novo il tutto. Premetto che è la prima volta che faccio un lavoro del genere.

Ho vangato abbastanza profondamente, atteso una settimana, poi ripulito dal feltro e sassi al meglio, livellato il terreno per come possibile, prima rastrellando e poi passando il rullo (riempito a pieno carico d'acqua), rastrellato nuovamente per smuovere in superficie, seminario circa 3,5 kg di Bottos Maciste (80% due tipi di fetusca arundinacea più 10% poa pratense e 10% loietto perenne). Ho poi cosparso di concime starter e rastrellato nuovamente in maniera superficiale per coprire un po' il seme. Al termine ho ripassato il rullo, questa volta pieno per meno di metà, in modo da fare un passaggio più leggero. La semina è avvenuta lo scorso sabato 4 aprile.

Ad oggi (11 aprile) sono nelle condizioni come da foto. Vedo molti steli ma mi sembrano distanti tra loro, troppo per immaginare di avere poi un manto fitto. Sto bagnando 4 minuti il mattino alle 6, con impianto irrigazione interrato; durante il giorno, sino al primo pomeriggio, intervengo con canna dell'acqua se vedo zone particolarmente asciutte. Non ha fatto un giorno di pioggia da sabato scorso e le temperature sono andate via via crescendo, con punti di 20° e più nelle ore più calde del giorno.

Allego per completezza anche scheda tecnica delle sementi utilizzate.

Cosa dite? Devo attendere e sperare ancora o probabilmente resterà un prato molto rado e dovrò tornare a lavorarci appena possibile per coprire i buchi?

Grazie a chi saprà darmi un consiglio.

Buona Pasqua.

Allegati

• IMG_20200411_102038_bassa.jpg
    IMG_20200411_102038_bassa.jpg
    889,6 KB · Visite: 18
  • IMG_20200411_102048_bassa.jpg
    IMG_20200411_102048_bassa.jpg
    802,7 KB · Visite: 18
  • MACISTE-1.pdf
    459 KB · Visite: 1

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, quei 3.5 kg di semente in quanti mq li hai distribuiti? Perché manca questa fondamentale informazione..

DanielGrandis

Aspirante Giardinauta
Ciao, quei 3.5 kg di semente in quanti mq li hai distribuiti? Perché manca questa fondamentale informazione..

Ciao Phil e grazie per la pronta risposta! Hai ragione, nelle tante info ho dimenticato proprio una cosa così importante. Mal contati saranno circa 80 mq di giardino. Avevo letto 40/50 g/mq per cui credo più o meno le dosi siano rispettate. Che dici?
Grazie ancora.

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Personalmente non preferisco usare il rastrello per interrare i semi, la vedo come ingarbugliare una cosa ordinata e definita( questo è una mia opinione personale) , comunque non andare in ansia, bisognerebbe sapere se hai aggiunto sabbia al terreno prima di lavorarlo? hai usato il terreno ricavato per coprire i semi? ( bisogna darne giusto un velo, basta poco in più per ritardare la germinazione dei semi )

DanielGrandis

Aspirante Giardinauta
Personalmente non preferisco usare il rastrello per interrare i semi, la vedo come ingarbugliare una cosa ordinata e definita( questo è una mia opinione personale) , comunque non andare in ansia, bisognerebbe sapere se hai aggiunto sabbia al terreno prima di lavorarlo? hai usato il terreno ricavato per coprire i semi? ( bisogna darne giusto un velo, basta poco in più per ritardare la germinazione dei semi )
Si, ho semplicemente rimescolato i semi nel terreno usando il rastrello cercando di stare leggero. Non ho pensato a tirar via un po' di terra per poi ributtarvela sopra una volta messo il seme. Nessuna sabbia, no.
Magari come dici tu sono solo un po' più interrati e magari ci metteranno qualche giorno in più, almeno spero. Domani sono otto giorni che ho fatto il lavoro (sabato scorso). L'importante è che se sono un po' più sotto riescano comunque a germogliare... Ripeto, steli ne vedo anche, ma mi sembrano un po' troppo pochi e troppo lontani tra loro.

Vi terrò aggiornati.

Grazie ancora per le dritte.

Alto