• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina arachidi

K

kayuz

Guest
come potrei fare per ottenere delle belle piantine di arachide? da dove prendere semi o le piantine?
dovrei prendere le arachidi con guscio e seminarle? o vanno belle qualunque noccioline?
Grazie:D:D
 

di mauro rosario

Master Florello
kayuz il 99/100 degli arachidi in commercio sono gia tostati quindi sarà molto difficile trovarli tranne che qualche consorzio agrario sa come averli ,il motivo è semplice i semi si irrancidiscono facilmente,poi la coltivazione di questa pianta richiede cure immense,ha bisogno innanzitutto di un clima mite ed il terreno deve essere molto fertile,ben drenante,di composizione calcareo ed inoltre deve essere mantenuto sempre pulito da erbe infestanti,ciao
 
K

kayuz

Guest
ma se prendessi anche quelle del supermercato con il guscio?
tanto per germogliare, a differenza della noce, non c'ha bisogno di anche il guscio; gli basta solo l'arachide vera e propria :)
ma è davvero così difficile da coltivare? io conoscevo un vecchio che la coltivava e non è che gli dovesse fare niente
 

Anna

Giardinauta
No, sono tostate.
Io le semino ogni anno quando faccio l'orto a primavera, qui i semi si trovano facilmente nei vivai.
Non faccio grandi raccolti, le pianto solo per riempire qualche fila vuota nell'orto.
Comunque si trovano anche su qualche sito che vende semi.
 
K

kayuz

Guest
aah, quindi dovrei trovarne fresche, col guscio, non tostate...
ma anna, come si coltiva l'arachide? niente di particolare, o cure specifiche?
ciao :)
 

Anna

Giardinauta
aah, quindi dovrei trovarne fresche, col guscio, non tostate...
ma anna, come si coltiva l'arachide? niente di particolare, o cure specifiche?
ciao :)

Io non sono un'esperta, semino tutto allo stesso modo (però io le tolgo dal guscio). Metto solo un po' di stallatico o altro concime naturale, niente di particolare. Forse qualcuno ti darà dei consigli più tecnici.
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
Buonasera
le noccioline che vendono generalmente sono tostate quindi non producono niente
devi trovare quelle senza tostate [io sò dove, ma non voglio farmi publicità ] normalmente dipende da chi compri ti vengono spediti già sgusciati e pronti per la semina
la semina si effettua in primavera

SEMI FRESCHI ARACHIDI "ARACHIS HYPOGAEA
fai una ricerca con google inserendo questo testo
ciao e buona semina
 

Green95

Fiorin Florello
Buonasera
le noccioline che vendono generalmente sono tostate quindi non producono niente
devi trovare quelle senza tostate [io sò dove, ma non voglio farmi publicità ] normalmente dipende da chi compri ti vengono spediti già sgusciati e pronti per la semina
la semina si effettua in primavera

SEMI FRESCHI ARACHIDI "ARACHIS HYPOGAEA
fai una ricerca con google inserendo questo testo
ciao e buona semina
:lol::lol::lol::lol::lol:
 
K

kayuz

Guest
allora, mi sono arrivati i semi, tanti.
so che non è ora ma ne ho presi un pò e ho fatto alcuni tentativi:
1 con la terra in un vasetto
altri come si faceva a far germogliare il fagiolo, cioè il seme di arachide tra il cotone, bagnato in un bicchiere
ho speranze? grazie :)
 
K

kayuz

Guest
con cotone acqua e calore pare già che si stiano aprendo le nocchie.. che bello! :)
insieme a loro ho messo anche lenticchie e fagioli, hi hi hi :)
 
K

kayuz

Guest
ste schifose se so aperte e hanno messo là un cosone bianco, hanno germinato! :D
ora sono in terra, metterò la foto quando scappa la piantina vera e propria :)
 
K

kayuz

Guest
non so te, ma vedere quell'appetitosa arachide che si apre e fa uscire una specie di mano un pò mi fa schifo :)
niente di orrendo comuque, quando vedrò il fusticino sarà di sicuro più carino :)
 
K

kayuz

Guest
delle 3 che erano ora sono solo 2, si stanno aprendo e la paintina sta uscendo :)
sono commosso! :D
nota: i tempi di germogliazione sono lunghetti, penso a causa della stagione
 
K

kayuz

Guest
ragazzi... ho troppa paura!
ieri sera le arachidi apparivano tutte smorte e con i rametti buttati giù!
allora gli ho dato tanta acqua e gli ho dato la buonanotte:)love_4:)
stamane avevano un pò ripreso... ma non sono più vive come prima...
che gli manchi il sole? e se le portassi all'esterno?
 
K

kayuz

Guest
nessuno mi aiuta più... ;( :(
cattivoni :(
ho capito che è tutta colpa di quel tread sulla nato... e va bene, distruggerò questo account.
che noia però, uno che parla fuori dal coro denigrato così...
ecco tutte le reputazioni negative e gli insulti, certo parlare di politica in un forum di giardinaggio non è il massimo ma insomma. se io la penso così, siamo in democrazia no? ecco, no:mazza:
mi dispiace troppo lasciare il forum, ci sono tante brave persone, chi mi ha spedito i tarassaci :( .... chi mi ha fatto vedere la sua piantina di cacao che cresceva, angil con il banano... e tanti altri... che tristezza!:(:(
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto