• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivare il tè

K

kayuz

Guest
ecco lo scemo :martello::martello:
ho ordinato da poco 2 bustine di semi di arachidi, una di mais e una... di tè:D:D
bè, come potrei fare per farlo crescere?
visto i buoni risultati con altre piante tropicali, non vedo perchè il tè non mi dovrebbe venire, pensavo per ora di seminarlo poi durante l'inverno cresce di radichette e poi in primavera lo metto fuori così cresce a dismisura:D
anche se non è impossibile che cresca anche qui dentro, se guardo il banano che ha fatto una foglia nuova con tutto il freddo:ciglione:
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, è una cosa molto curiosa, però non so' aiutarti :storto:

In ogni modo credo che sarebbe stato meglio postare in semina o piante tropicali, mo avviso! :eek:k07:
 
K

kayuz

Guest
e ciai ragione, era meglio mettere in semina forse :/
comunque ho già studiato un modo di usare le foglie della pianta:
il tè verde_ cioè basta prendere le foglie dalla pianta e farle essicare al sole, andata via l'acqua si possono fare tisane e infusi, tutto qua ;)
il tè verde è indubbiamente più benefico del tè che compriamo solitamente, perchè non subisce nessun trattamento lavorazione e quindi conserva le straodinarie proprietà del tè ^_^
 

LucaXY

Master Florello
e ciai ragione, era meglio mettere in semina forse :/
comunque ho già studiato un modo di usare le foglie della pianta:
il tè verde_ cioè basta prendere le foglie dalla pianta e farle essicare al sole, andata via l'acqua si possono fare tisane e infusi, tutto qua ;)
il tè verde è indubbiamente più benefico del tè che compriamo solitamente, perchè non subisce nessun trattamento lavorazione e quindi conserva le straodinarie proprietà del tè ^_^

Certo, e poi mi sembra si prenda come cura per non mi ricordo quale cosa... :storto:
 
K

kayuz

Guest
ok, infatti i piani erano proprio di seminarlo mò e in primavera di metterlo in giardino :)
dici che a terni nostru resiste? :D
 

kiwoncello

Master Florello
Kayuz, semina subito in vasetti singoli ma prima di farlo lascia i semi a bagnomaria in acqua per due giorni. Di norma (e ciò vale come per tutte le camelie) i semi andrebbero prelevati dalle bacche non ancora aperte e seminati immediatamente ad evitarne la diminuzione di potere germinativo per essiccamento dell'embrione. Per quanto mi riguarda ho seminata sinensis la scorsa settimana; non conosco il tuo clima, comunque le mie piante prosperano tranquillamente all'aperto in vasoni e nel Lucchese da molti anni c'è una coltivazione di té ovviamente in piena terra....
Ecco una piantina da seme, 1 anno d'età.

Csinensis1year2B.jpg
 
K

kayuz

Guest
ho messo i semi a bagnomaria, quindi fra 2 giorni potrò seminarli...
in vasetti quanto grandi? vanno bene per iniziare i bicchieri di plastica? :)
 

kiwoncello

Master Florello
Vasetti dell'8-10 circa, semi appena coperti: anche i bicchieri possono andare, però con due buchetti per lo scolo dell'acqua.
 

Citrodora

Apprendista Florello
kiwoncello per cortesia, mi dai un consiglio?
Come posso fare per favorire al massimo la germinazione dei miei semini?
Come ho scritto nel ringraziamento, temo di aver incrinato due embrioni.......
 

kiwoncello

Master Florello
Di norma la germinazione si può accelerare mettendo i vasetti su letto caldo, ovvero in una di quelle scatole con fondo riscaldato e coperchio trasparente di plastica, praticamente una specie di incubatrici da semina. Altrimenti lascia al tempo di fare il suo lavoro, vedrai che qualche seme -inclusi i due lesionati- germinerà.
 
Alto