• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina Arachide..

Poppo

Aspirante Giardinauta
arachidi

Ciao, quelle che compri per mangiarle nn puoi seminarle perché sono tostate. Puoi comprare le piante se vuoi. Ciao:Saluto:
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Non le trovo da nessuna parte ne semi ne piante,però volevo prima chiedere se qualcuno le ha seminate per capire se ci sono difficoltà o cure particolari.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io le ho messe a metà aprile, e oggi direi che sono quasi pronte per la raccolta, ho dato una sbirciata e ne ho trovata una bella grossa. Però ho letto che occorre raccoglierle quando la pianta diventa gialla, quindi dovrò lasciarle a terra ancora un po', una o due settimane. Non ci sono stati problemi, avevo trovato un documento in Rete che spiegava per filo e per segno come piantarle e curarle, a dire il vero non c'è bisogno di tante cure, basta solo fare una rincalzatura e bagnare quando fiorisce (da luglio a fine agosto). Io le ho seminate con la tecnica della dunetta, detta auiola ad arco o prosetta; durante la fioritura ho fatto spesso la rincalzatura e tolto le erbe infestanti.
Volevo chiedere un parere sulla conservazione: ho letto che una volta lavate devono essere fatte aiusgare disponendole su una superficie senza stratificarle, e poi vanno conservate nelle cassette di legno sempre facendo un solo strato e tostate all'occorrenza. Io pensavo invece di tostarle tutte subito e poi mettere i bacelli nei sacchetti di plastica, quelli trasparenti usati dai produttori di arachidi e che ho conservato, ma aggiungendoci il sale per togliergli l'umidità. Che ne pensate? Ho letto che c'è un fungo molto pericoloso che si forma sulle arachidi malconservate :(
 

simone81

Maestro Giardinauta
Veramente un bell'articolo mi sa che l'anno prossimo provo a piantarne qualcuna :lol:.
Ti conviene tostarle, tranne quelle che ti serviranno l'anno prossimo.
Non credo che dopo la tostatura possano svilupparsi funghi e comunque secondo me se fatte asciugare e tenute in casa in ambiente asciutto puoi tenerle anche con tutto il baccello.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, pensavo di riprovare anche quest'anno con le arachidi. Ho già una busta avanzata dall'anno scorso ma ne ordinerò un'altra a marzo. Ero indeciso se iniziare una nuova discussione a parte, ma poi visto che non se ne parla molto, ho continuato con questa. Dunque io quest'anno vorrei usare un diserbante contro l'erbaccia infestante a foglia larga e stretta, che non mi bruci le arachidi; non so quale prendere, ho cercato con Google e ho trovato diversi composti ma mi sembrano difficili da reperire nei brico o nei vivaisti, sono prodotti per l'agricoltura e la coltivazione su vasta scala dell'arachide. Voi avete usato qualcosa di specifico?
L'anno scorso è stata una faticaccia sia a strappare l'erbaccia sia a tostare le noccioline :)
Online ho visto che ci sono gli essicattori, ma costicchiano! :O
 
Alto