• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Albero di Giuda

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto in regalo un seme di un Albero di Giuda, so che prima di piantarlo dicono che è meglio tenerlo per 24h a 40 °C, voi avete sentito nulla a riguardo ? Se è sì come devo fare ?
che terreno è meglio per la semina ? In teoria è un albero che cresce in terreni ben drenati, giusto ? Però non so dove trovare la sabbia qui a Parma... come posso fare ?
 

rOHpota

Giardinauta Senior
anche io mi son tenuto via delle silique e non mi son ancora informato bene, siamo in 3 ora a volerne sapere di più, eheheh
 

LucaXY

Master Florello
Ce l'ha mia zia; è un albero molto delicato, fa' i fiori in primavera (rossi o bianchi) cresce abbastanza lentamente, le foglie sono più o meno ovoidali e più di questo non so' dirti... :(
 

LucaXY

Master Florello
Se mi ricordo quando vado da mia zia mi faccio dare più informazioni (ce ne ha due, uno stava morendo ma l'ha salvato! :eek:k07:)
 

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Ma insomma nessun altro ha informazioni ? E in generale i semi che devono essere prima tenuti a temperature elevate come si trattano?
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Io ho questo albero in giardino ed è una meraviglia. Ora è tutto rosa e le sue foglie sono tonde a forma di cuore. Stamattina ne ho comprato un altro in vivaio perchè ho giusto il posto per un'altra pianta dentro ad un'aiuola, così avrò anche un altro lato della casa tutto rosa ;-)
Leggo che è un albero delicato ma quello che ho non ha mai avuto particolari problemi e vive in una zona ombrosa.
Veronica
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ciao cerciofili! :D
Ho fatto domande su questa specie da almeno un mese e ora mi ritrovo 3 baldi giuovini che come me si penano per ottenere informazioni.
Allora, innanzitutto il cercis non è affatto una pianta delicata ma è molto rustica e resiste molto bene anche al freddo.
Ma passiamo al dunque...
Se i semi li avete raccolti da un albero allora potete già seminarli.
Per il terreno un comunissimo terriccio universale va bene misto in parti uguali a sabbia e torba, ma preferisce terreni calcarei e ben drenati o addirittura sassosi.
Io personalmente ho seminato in semplice terriccio universale.
Li ho seminati in casa circa un mese fa (semi presi da un albero, quindi che sono già stati vernalizzati dalla natura) e oggi ho 4 piantine di circa 4 cm di altezza.
Ho anche letto che è preferibile mettere in ammollo i semi per 24h (o 12h?non ricordo con precisione!)...
In ogni modo mi sembra di aver letto che sono facili da far nascere, ma a dire il vero tra gli oltre 30 semi che ho seminato oggi come ho detto ho solo 4 piantine (di cui una sembra ci stia per abbandonare)...
E' anche consigliato levigare i semi con della carta vetrata fine, poichè il tegumento è abbastanza duro.
In ogni modo io ho fatto così: ho preso i semi li ho seminati in vasetti piccoli con terriccio universale, li ho inumiditi ben bene e ho messo i vasetti dentro una busta semitrasparente che ho chiuso e ho atteso ,il tutto dentro casa.
Ora non so se le temperature esterne che ci sono dove vivete permettono la semina direttamente all'esterno...magari consiglio di mettere sopra una pellicola da cucina...
Se avete altri dubbi nel mio piccolo cercherò di rispondervi!
 
Alto