Ciao cerciofili!
Ho fatto domande su questa specie da almeno un mese e ora mi ritrovo 3 baldi giuovini che come me si penano per ottenere informazioni.
Allora, innanzitutto il cercis non è affatto una pianta delicata ma è molto rustica e resiste molto bene anche al freddo.
Ma passiamo al dunque...
Se i semi li avete raccolti da un albero allora potete già seminarli.
Per il terreno un comunissimo terriccio universale va bene misto in parti uguali a sabbia e torba, ma preferisce terreni calcarei e ben drenati o addirittura sassosi.
Io personalmente ho seminato in semplice terriccio universale.
Li ho seminati in casa circa un mese fa (semi presi da un albero, quindi che sono già stati vernalizzati dalla natura) e oggi ho 4 piantine di circa 4 cm di altezza.
Ho anche letto che è preferibile mettere in ammollo i semi per 24h (o 12h?non ricordo con precisione!)...
In ogni modo mi sembra di aver letto che sono facili da far nascere, ma a dire il vero tra gli oltre 30 semi che ho seminato oggi come ho detto ho solo 4 piantine (di cui una sembra ci stia per abbandonare)...
E' anche consigliato levigare i semi con della carta vetrata fine, poichè il tegumento è abbastanza duro.
In ogni modo io ho fatto così: ho preso i semi li ho seminati in vasetti piccoli con terriccio universale, li ho inumiditi ben bene e ho messo i vasetti dentro una busta semitrasparente che ho chiuso e ho atteso ,il tutto dentro casa.
Ora non so se le temperature esterne che ci sono dove vivete permettono la semina direttamente all'esterno...magari consiglio di mettere sopra una pellicola da cucina...
Se avete altri dubbi nel mio piccolo cercherò di rispondervi!