• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina adesso: cure?

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Visto che ultimamente qua da me ci sono state un paio di splendide giornatine di sole, mi ha preso una voglia matta di seminare!

Ho messo in un vaso semi di zucchette miste (quelle da usare come decoro nel centrotavola), in un'altro della Campanula Carpatica Blu, in un altro le Bocce di Leone Nane Multicolor, in un altro ancora del Mesembriantemo Multicolor.

Ho coperto ogni vaso con dei sacchetti di plastica per creare una specie di serra e li ho messi all'aperto sotto il sole.

Il problema che mi assilla è che di notte le temperature scendono ancora parecchio, vicino allo zero. Come devo comportarmi? Le devo mettere al chiuso la sera?

Ho guardato poi le previsioni per i prossimi giorni: danno ancora un paio di giorni di sole e poi almeno 3-4 giorni di pioggia... :(

Come le curo queste piantine? Ho sbagliato a seminare adesso?
 

Green95

Fiorin Florello
beh credo che il periodo non sia per niente adatto...hai aspettato fino ad ora e non potevi aspettare un altro mese?
comunque ti consiglio di tenerli all'aperto di giorno e ritirarli in casa la sera
 

di mauro rosario

Master Florello
Non hai sbagliato a seminarli adesso ,però devi prendere delle precauzioni magari di giorno li tiri fuori al sole ,ma di notte vanno ritirati dentro causa le basse temperature ,perchè in questo modo si rischia di non far nascere nulla ciao
 

Adurial

Giardinauta
ciao
ank io ho seminato fuori con plastica protettiva.
volevo sapere se quando c'è il sole e sotto la plastica si forma la condensa essa va fatta fuoriuscire scoprendo i vasi:confuso:
in sostanza è dannosa la condensa oppure no?
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
ciao
ank io ho seminato fuori con plastica protettiva.
volevo sapere se quando c'è il sole e sotto la plastica si forma la condensa essa va fatta fuoriuscire scoprendo i vasi:confuso:
in sostanza è dannosa la condensa oppure no?

Io la condensa gliela lascio se vedo che la terra non risulta troppo inzuppata, sennò scopro e lascio asciugare un pò...Non vorrei rischiare che marcisca tutto...Mi regolo toccando la terra col dito insomma...
 
Alto