• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Adenium Obesum

Platycodon

Florello
No beh, se stanno in casa la temperatura è comunque quella, lo sbalzo non è tantissimo, il rischio è quando lo sbalzo termico passa da temperature sui 20° a 10° in un attimo, e viceversa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

piantine appena nate, deboli e non abituate ne' al sole ne' all'aria aperta devono essere trattate con particolare cura.
Non possono essere buttate al sole (seccherebbero in pochissimo tempo) e non possono essere lasciate agli eccessivi sbalzi termici.
Diciamo che devono essere controllate in modo tale che si irrobustiscano.
Quindi poca acqua, ma sufficiente per mantenere le piccole radici in crescita, clima caldo e sole molto moderato (protezione durante le ore più calde).

Ste

Ciao,

ho già scritto pochi post più in alto com'è meglio procedere dopo che le piantine saranno spuntate.

Ste
 

francybioculture

Aspirante Giardinauta
Sì ho letto...pensavo infatti di metterci un sottovaso con un cm di acqua distillata e lasciarle così sul davanzale della finestra finché non diventano più robuste...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il sottovaso non va mai bene.
Sempre meglio nebulizzare il terreno.
Piantine piccole con radici piccole non assorbono molta acqua. Il sottovaso pieno di acqua inzuppa troppo il terreno e queste piccole radici rischiano di marcire.
Inumidisci la terra sulla superficie. Non serve inzuppare tutto il pane radicale (tanto le radici saranno di pochi millimetri ed andranno pochissimo in profondità.)
Inoltre un vaso pieno di terra umida crea un ambiente troppo umido all'interno della busta.
E' anche per questo che la busta non è molto adatta se le temperature sono alte a sufficienza. Non lascia ne' traspirare il terreno ne' evaporare l'acqua in eccesso.
Io, con minime alte come hai detto tu, toglierei la busta e, ogni tanto, inumidirei il terreno.

Ste
 

Platycodon

Florello
Esatto come dice Stefano.
Tra l'altro meglio assolutamente evitare sotto vasi con questo tipo di piante, altrimenti anche se germoglia poi rischia di marcire, e ci vuole poco.
 

Platycodon

Florello
Beh è una soddisfazione vederli germogliare, io non ci credevo nemmeno l'anno scorso, la mia prima adenium l'ho presa al mercato, in inverno è morta perchè (colpa mia) l'ho lasciata nel horrorifico terriccio dove l'ho acquistata, errore più grande quando si prende una pianta. Non l'ho annaffiata e aspettavo la primavera, finchè, nemmeno è arrivata a metà inverno e ha cominciato a avvizzire gli apici. In poche parole quando ho controllato lo stato delle radici era in pessimo stato, nonostante non avessi annaffiato le radici erano ammuffite e marcite, e attorno alle radici c'è quel tessuto che fa da semenzaio che poi lo prendono così e lo infilano nella terra, quella roba mi ha fatto morire miriade di piante.
Quindi ho preso i semi e me le sto facendo da me le piante. Meglio sapere fin dalla nascita con cosa vengono a contatto.
Quando una pianta riesci a farla crescere da zero è tutt'altra cosa. Anche se ci vuole più tempo.
Almeno se muore sai perchè lo ha fatto, se non al 100% almeno all' 80%.
 

francybioculture

Aspirante Giardinauta
A me hanno regalato da poco un adenium arabicum mi hanno detto di aspettare a rinvasarlo ma a questo punto non so se aspettare...sembra messo in terriccio per succulente io non l'ho innaffiato ! Mi piace tanto e ci tengo!:( mi consigli di rinvasarlo subito?
 

Platycodon

Florello
Ma come è messa la pianta? Al massimo se metti una foto si può vedere se è messa bene o male, e da li suggeriamo che fare.
Anche perchè comunque manca poco alla primavera se non è urgentissimo si potrebbe attendere un pochino senza problemi.
Ti capisco comunque, anche per me vale lo stesso, io mi affeziono a tutte le mie piantine.
 

francybioculture

Aspirante Giardinauta
No direi che per ora stanno benone:) ho appena telefonato al vivaio e mi hanno detto che sono piante coltivate da loro e non importate e che il terriccio è di buona qualità. ..mi hanno rincuorato:)le tengono in serra fredda.
 

Platycodon

Florello
Si in vivaio avevo visto un bellissimo esemplare grande di adenium obesum in ciotola, era bellissimo (ancora 2 anni fa ormai) ma anche li vedo che la terra per ora va bene.
Precisamente dove stai? Ti conviene aggiungere la zona in cui abiti per saperti consigliare meglio la coltivazione.
Occhio all'acqua e il freddo in questo periodo.
 

francybioculture

Aspirante Giardinauta
Sono a Reggio Calabria...quindi estremo sud..abbiamo temperature abbastanza alte e infatti come puoi vedere quest'inverno non sono andati in riposo vegetativo per il caldo!
 
Alto