• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Adenium Obesum

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato 15 semi di 3 varietà differenti di adenium obesum, e ho anche un semenzaio da 24 posti di quelli molto semplici in plastica con coperchio non riscaldato che avevo intenzione di usare.
Vorrei però delle delucidazioni in merito a:
-prima di interrarli devo scalfirli e lasciarli in acqua? (se si quanto) e utilizzo solo quelli galleggianti?
-profondità della semina, cioè li lascio in superficie o vanno interrati (se si quanto)
-temperatura media consigliata
-il terriccio ho quello per piante grasse generico con ph mi pare 7 va bene quello o lo mischio alla terra universale? lo devo in qualche modo sterilizzare?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
- sono così sottili che hai ben poco da scalfire; non c'è bisogno di pretrattamento.
- appena sotto la superficie;
- 20 °C va appena bene, più è meglio (perchè non aspetti la primavera inoltrata?).
- il terriccio per succulente può andare, ma se puoi aggiungi sabbia silicea grossolana o agriperlite per un 50%. La sterilizzazione può servire, ma non è strettamente necessaria.
 

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
Avevo letto che la semina andava fatta verso febbraio, ma non ho nessuna fretta aspetto aprile allora, grazie:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi anche seminare a febbraio in luogo molto luminoso e caldo, anticiperesti la formazione delle plantule, mentre avresti delle piante pronte per la stagione vegetativa esterna; fai attenzione però a come le coltiverai.
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io ho seminato l'anno scorso, non li ho nemmeno interrati, mi era stato suggerito dal venditore tedesco di non metterli sotto terra ma poggiarli e basta, e che avessero una temperatura di 25°, quindi a primavera, ho usato terriccio mescolato a sabbia, e in pochissimo tempo mi sono nate 6 piantine su 12 semi, il prossimo anno semino i restanti.
 

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
Fare attenzione per cosa? Per l'acqua temperatura o luce?è la mia prima esperienza


Platycodon te quando le hai seminate e dove abiti? Io in toscana a lucca il clima è mediterraneo a volte un po umido
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

piantine appena nate, deboli e non abituate ne' al sole ne' all'aria aperta devono essere trattate con particolare cura.
Non possono essere buttate al sole (seccherebbero in pochissimo tempo) e non possono essere lasciate agli eccessivi sbalzi termici.
Diciamo che devono essere controllate in modo tale che si irrobustiscano.
Quindi poca acqua, ma sufficiente per mantenere le piccole radici in crescita, clima caldo e sole molto moderato (protezione durante le ore più calde).

Ste
 

francybioculture

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho seminato gli adenium due giorni fa però ho utilizzato del semplice terriccio universale e chiuso il vaso in un sacchetto...spero nasca qlcsa
 
Ultima modifica:
Alto