• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Adenium Obesum.

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho alcuni semi si Adenium Obesum.
Non riesco a trovare indicazioni su come seminarli e in che terreno...chi mi aiuta?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoooo io l'anno scorso li ho seminati,l'ho fatto usando terriccio normale,però in germinatoio ad una temp di 28°,coperto i vasetti con pellicola fino alla germinaz e poi tolta x paura di marciume,se però intendi farlo senza germinatoio non sò cosa dirti s enon che x germinare hanno bisogno di calore!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Li avevi messi a bagno prima? Il terriccio era misto a lapillo e pomice?
Senza germinatoio penso sia meglio seminare in primavera inoltrata...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Avevo provato a metterli in ammollo prima,ma erano marciti,la seconda volta non l'ho fatto!!!Il terriccio ho preso quello già pronto x cactacee con già all'interno pomice e lapillo!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Te l'ho scritto sopra, aspetti che faccia più caldo :)
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
In ogni modo, volendole seminare in casa (con temperature sui 20°C costanti) potrei?
Altre piantine le ho fatte germinare in casa mettendole dentro una busta per mantenere l'umidità...posso farlo anche con l'adenium?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Devono avere tanta luce, sennò non germinano oppure nel migliore dei casi filano... per questo in casa e d'inverno si usa il germinatoio, dotato di lampade. Io aspetterei aprile, dai, manca poco... oppure prova, è la cosa migliore da fare, sperimentare :)
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ehm...scusa l'ignoranza, due cose:
1)Che significa "filano"?
2)Cos'è un germinatoio?Cioè non proprio cos'è, l'intuisco, ma com'è fatto?Dove si trova?E' possibile avere un link? :)
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
A.A.A.: dopo un paio di settimane è germinato il primo seme di adenium obesum!!!
Ora ho una domanda..
Io avevo poggiato orizzontalmente il seme sul terreno, senza ricoprirlo ma ponendolo in un leggero buchetto fatto sul terreno, e avevo messo tutto in una busta chiusa in modo da mantenere temperatura e umidità elevate.
Ora, il semino è germinato ma a occhio non mi sembra di vedere nessuna radice che parta dal seme e affondi nel terreno...
Ho fatto bene a non coprire il semino (cosa che avevo letto comunque su un forum, non ricordo se era questo) o no?
Come procedo, lascio tutto com'è e faccio fare tutto alla natura o devo coprire il semino con della terra?
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che non avendo del terreno acido e del materiale inerte li ho seminati in terreno universale con una piccola aggiunta di caffè utilizzato (mi hanno suggerito che rende acido il terreno)...
Il materiale inerte invece non l'avevo proprio...dovrei mettercelo?Magari vicino al semino germinato?
 
Alto