• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina, accorgimenti ingegnosi

simone81

Guru Giardinauta
Buonasera a tutti si solito per la semina utilizzo le cassettine della frutta che riempio di terra e poi semino i vari ortaggi a spaglio o a file, ma vista la giornata passata a trapiantare bieta e spinaci e insalata ho detto basta perché è una roba scomodissima nel farlo.
Voi che metodo utilizzate o siete fortunati ad avere i preziosissimi semenzai in plastica che sono veramente introvabili, o magari vi siete igegnati in altro modo.
Ma secondo voi è possibile che per trovarli uno debba chiamare la nasa per farseli spedire o peggio su internet si trovano a prezzi esorbitanti, chi è con me chiamiamo in cina e facciamoceli spedire.
Ma secondo voi anche i vivai fanno una sorta di lobbi e non vogliono la commercializzazione perché vedrebbero calare i profitti dalla vendita di piantine.
Quelli in polistirolo inquinano tantissimo e quelli in torba non si possono riutilizzare.

Per tutti quelli che li trovano agevolmente, scatenate l' invidia di tutti quelli del forum e postate le foto.
 

mazinga

Master Florello
io uso il tuo stesso sistema ma recupero i "vassoi"che contengono i vasi delle piante che i vivaisti usano per il trasporto e poi buttano via;sono in plastica ognuno forato e nello stesso vassoio si possono seminare più varietà
 

pilusmax

Giardinauta
Buonasera a tutti si solito per la semina utilizzo le cassettine della frutta che riempio di terra e poi semino i vari ortaggi a spaglio o a file, ma vista la giornata passata a trapiantare bieta e spinaci e insalata ho detto basta perché è una roba scomodissima nel farlo.
Voi che metodo utilizzate o siete fortunati ad avere i preziosissimi semenzai in plastica che sono veramente introvabili, o magari vi siete igegnati in altro modo.
Ma secondo voi è possibile che per trovarli uno debba chiamare la nasa per farseli spedire o peggio su internet si trovano a prezzi esorbitanti, chi è con me chiamiamo in cina e facciamoceli spedire.
Ma secondo voi anche i vivai fanno una sorta di lobbi e non vogliono la commercializzazione perché vedrebbero calare i profitti dalla vendita di piantine.
Quelli in polistirolo inquinano tantissimo e quelli in torba non si possono riutilizzare.

Per tutti quelli che li trovano agevolmente, scatenate l' invidia di tutti quelli del forum e postate le foto.

coltivare richiede pazienza, pazienza, ed ancora pazienza
se una delle tre ti manca faresti meglio a cambiare hobby
a me seminare in terrina , poi ripicchettare nei vasini, e quindi trapiantare in piena terra mi rilassa , mi vuota la mente, mi fa passare momenti lieti, per cui sono contento di farlo, lo faccio anche per gli amici... che non hanno pazienza ... e che altrimenti comprerebbero le piantine belle pronte nel vivaio.

non credo che troverai accorgimenti ingegnosi in questo campo

io semino in terrine
100_2687a.jpg


ripicchetto nei vasini dello yogurt (fondo bucato col saldatore)
100_1133tris.jpg


L'alternativa: pochi semini x ogni vasino e poi diradare e lasciarvi una piantina sola sola , non mi piace ; preferisco dare le stesse chanches ad ogni nato e ripichettare tutto ciò che nasce , regalando l'immancabile surplus.

scusa se ho divagato
ciao
 

simone81

Guru Giardinauta
Pilusmax, di pazienza ne ho molta ma a dire il vero un conto è trapiantare qualche piantina ed un conto e qualche centinaio perché di questo sto parlando.
Comunque devi ammettere che i semenzai dei vivai sono di una praticità assoluta, ed in più si adattano a tutti i semi dai più piccoli ai più grandi e poi il tempo che uno impiega a diradare le piantine e poi piantarle sarebbe abbattuto.
Molte volte non si ha sempre tempo di poter far tutto, poi dipende anche dalle dimensioni e da quanto si pianta.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, ti ricordo un metodo antico ed economico, credo ormai non più in uso, cioè quello dei lamierini di metallo piegati a U. Si preparano da lamiera sottile, io usavo vecchie lastre da tipografia di alluminio, spessore pochi decimi di mm. Tagliavo con un semplice taglierino in strisce da 4 x 18 cm e piegavo a 90 gradi a 7 cm da ogni estremità, ottenendo delle U alte 7 cm e con base 4 x 4 cm. Disponevo queste U alternate, pieno contro vuoto, in cassette da frutta o di polistirolo e riempivo di terra, mettendo 2 o 3 semi in ogni cella. I vantaggi secondo me sono la durata, in alluminio sono praticamente eterne, la possibilità di spostare le celle senza danneggiare le piantine e la comodità di trapiantare a dimora spostando il pane di terra lateralmente, senza doverlo estrarre dall’alto rischiando che si disfi.
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao io ultimamente ho comprato alla lidl delle miniserre di plastica con coperchio e fondo per mettere acqua ,comodissime rispetto al polisterolo con l'apri e chiudi la busta per controllare se il terreno e'ancora umido ,ti basta aprire o semplicemente guardare attraverso il coperchio perche' trasparente .Ciao
 

Salvego

Aspirante Giardinauta
io mi sono ritrovato con due scatoloni di vaschette nere a sei posti, recuperate da un vivaio fallito, quindi ora non rimarrò mai più senza, ce ne sono a migliaia, comunque prima utilizzavo semplicemente dei bicchieri in plastica acquistati al supermercato e li mettevo nelle cassette di legno per agevolare la movimentzione ed evitare il ribaltamento
 

Figliadellaluna

Giardinauta
io quest'anno ho seminato direttamente in vaso. è la prima volta per cui non assicuro facile e sicura riuscita, anche perchè il primo tentativo stava andando fallito sia per problemi climatici di questa primavera pazza, sia per un mio grosso errore di non bagnare prima il terriccio, comunque ho già trovato qualche vantaggio e svantaggio

vantaggi: eliminare il tempo da dedicare al trapianto delle piantine a dimora, evitare di riempire ogni spazio possibile con nuove piantine (vantaggio considerevole per chi ha poco spazio: l'anno scorso avevo diversi vasi di basilico, fa sempre comodo ok, ma perchè avevo seminato solo quello, se no riempivo il terrazzo, oppure l'alternativa è comunque buttare la maggior parte delle piantine, e allora ecco il vantaggio di avere direttamente le piantine da sfoltire nel vaso)
svantaggi: è necessario sfoltire bene le piante, senza la sicurezza che quelle che lasci sopravvivono, è necessario bagnare bene il terriccio prima di seminare, o rimarrà costantemente secco, e difficile da bagnare soprattutto se i semi sono molto piccoli e non è possibile quindi mettere troppa acqua assieme

per ora le cose procedono piuttosto bene, ma è probabile che l'anno prossimo torni ai semenzai, penso che i contenitori in plastica per alimenti siano perfetti, soprattutto quelli già bucherellati sotto e personalmente mi piacciono molto quelli col coperchio (da me sono essenzialmente quelli in cui vendono i pomodorini), perchè permettono di creare una microserra, che puoi aprire come vuoi (l'anno scorso io avevo usato quelli senza coperchio, coprendo con pellicola trasparente bucherellata)
 
Alto