• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina abete

fedefrank

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da molti anni un abete (credo) che serviva da albero di natale, e mi ha fatto tre pigne che si sono aperte da qualche giorno. Ho raccolto alcuni semi, come fare per seminarli? Devo farli stratificare a freddo? Anche se sono "usciti" ora? Se devono stratificare, per quanto tempo e come?
Grazie mille


fedefrank
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Se sono usciti lascia perdere il freddo, se devono uscire prova a metterli in frigo.
Per la stratificazione non ci vuole molto, lì metti in frigo ed è fatto, poi dopo una mesata lì impianti.
E' facile!
 

fedefrank

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi quando dici "se sono usciti"? Usciti naturalmente dalle pigne? Quindi li semino direttamente?
Grazie!! :)


fedefrank
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se l'abete era fuori non c'è bisogno di stratificarli, altrimenti non so se sia comunque necessario ma puoi metterne metà in frigo e metà seminarli subito :)
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Nel senso che se i semi anno germinato, lascia perdere, comunque come dice icchy se l'abete sta fuori -e comunque lo penso- non serve stratificare.
Poi ti dico che sarà l'avventura + dura della tua vita far germinare un pinolo!
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
In realtà non è poi molto difficile! A me nascono spontaneamente sotto l'albero (il mio è un nordmanniana) quindi non c'è bisogno di stratificazione. Raccogli del terriccio sotto l'abete, mettilo in un vaso o più vasi, e spargici dentro i semi-samare. Germineranno ai primi tepori primaverili. Ciao
 
Alto