• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulla taxus baccata (tasso)

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici del forum!
Ho raccolto dei semi di tasso e li ho messi a stratificare in frigo...poi sono venuto a sapere che questa specie necessita di due cicli di freddo separati da un periodo caldo per germinare, per cui mi chiedo se ci sia un metodo per accelerare i tempi...
Io avevo pensato a questa soluzione: lasciarli stratificare per ancora qualche mese(avevo pensato fino a Natale più o meno), dopodiché metterli vicino a un termosifone (luogo caldo) per altri 2-3 mesi, immergere is semi in acqua tiepida per 1-2 giorni e infine lasciarli stratificare nuovamente in frigo immersi in un misto di torba e sabbia (è un terreno adeguato???) fino alla germinazione effettiva, che dovrebbe appunto avvenire nel bel mezzo del secondo periodo di freddo.
Vi sembra una buona idea? Avete consigli da darmi? Accetto tutte le critiche costruttive, le esperienze, ecc...
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Sempre io, Pietro:)
Intanto correggi il titolo, hai scritto Tasso ;)
Senza dannarti tanto, la natura provvede a farti germinare la maggior parte dei semi:V
Immergi i semi in acqua, lasciali 24 ore e semina solo quelli che vanno a fondo; gli altri non germinerebbero.
Sistemane una dozzina per vasetto da 12/14 cm con TU e un terzo di sabbia, piantati nel terreno a punta in giù finché la sommità sta a livello del terreno, coprili con una retina (i roditori ne vanno ghiotti) , bagna e lasciali fuori che prendano freddo ed umido( stratificazione naturale), all'ombra o quasi.
Verso gli inizi di marzo, dovresti veder muovere qualcosa e puoi esporli al sole, moderato (ma, si sa, a marzo è ancora debole):)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io ho provato un paio di volte, sia a seminarli direttamente in autunno, sia a immergerli nell'acqua per un po' di giorni seminandoli successivamente, ma non è mai nato nulla :( se riesci faccelo sapere
 

danielep

Florello Senior
Come spiegavo a Pietro nel thread riguardante le talee il tasso germina, in natura, due primavere dopo la semina, nel senso che, se semino in autunno 2019, le piantine spunteranno in primavera 2021.
E' tutta questione di pazienza e di fede, lasciare cioè il vasetto coi semi esposto al gelo dell'inverno, al caldo dell'estate e di nuovo al gelo dell'inverno successivo, in un luogo ombreggiato che resti naturalmente umido d'inverno (al nord non serve quasi mai intervenire) e da bagnare ogni tanto d'estate.
Io l'ho fatto due volte, sempre con successo; steso discorso vale per gli Ilex (Agrifogli), nostrani e non.
Se poi il tuo discorso funziona, @Pietro Silvoni , non so: Prova e faccelo sapere, ma tienti qualche seme e pratica anche la semina naturale:)

Tassi seminati novembre 2011 - Maggio 2013

2013-5-5 TASSI DA SEMINA 2011.jpg
 
Alto