• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina a..spaglio

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mi chiedevo se avesse senso buttare qua e la semi nel prato.
Senza arieggiare, senza rastrellare, senza coprire con terriccio, niente di niente semplicemente buttarli a casaccio.
A qualcuno si sarà accaponata la pelle ma.....è possibile che rimangano dormienti :sleep2:magari per mesi e poi le condizioni climatiche li facciano germogliare :flower:??
Vi prego non crocefiggetemi...:Saluto:
 

tonio

Florello
si ma se trovano il terreno compatto ,dopo un pò crepano,quindi lavoro inutile..................................
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nascono .. è lo stesso principio che segue la natura per propagarsi .. ovviamente come in natura la percentuale di semi che germoglia è bassissima.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Questo esperimento mi manca :lol:
Però semine a spaglio nel senso che ho seminato senza senso ne ho provate parecchie :D
 

pablo

Aspirante Giardinauta
ahahahaha....allora si può pensare ad un top dressing fatto di solo semi, bisognerebbe solo far arrivare un tir di semenza... :D
 
M

marcobri

Guest
da queste parti e' molto in voga....ho sentito dire alla gente "sai durante l'inverno quando piove parecchio gli butto sempre tanti semi al prato e cosi' e' sempre bello fitto e rigoglioso"....certo pensavo io fitto di....infestanti, a che cavolo serve buttare semi a gennaio-febbraio e senza coprirli....
 
M

marcobri

Guest
certo...buttare semi di inverno....irrigare la sera e magari tutti i giorni...della serie basta che e' verde...
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, Ho comprato presso Leroy Merlin uno spanditore per concimi e sementi (manuale) che funziona con una manovella, ho capito le istruzioni il selettore di apertura a secondo del tipo di materiale...., quello che mi fa' pensare è che il foglio illustrativo dice: " LE PROVE E L'ERRORE SONO IL MIGLIOR INSEGNAMENTO" Vorrei sapere con esattezza quanti grammi di semi vanno al mq. Non posso sbagliare sulla semina anche perché se ne spargo più del dovuto cosa succede?
Grazie
 
M

marcobri

Guest
ciao, dipende da che composto hai preso. mediamente sono 30-40gr al mq. ad esempio loietto e poa ne servono sui 30gr, la festuca a. circa 40. aumentando di molto la quantita' a lungo andare potrebbero esserci problemi. e' come far entrare 1000persone in uno stadio che puo' contenerne al massimo 600-700. comincerebbero a s*****ttare per che deve rimanere (a vedere la partita):D e a chi tocca smammare:lol:

ps. meno male che ce' sky o premium:lol:
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Bella domanda!!!! Non so' dirti che miscuglio è sono sementi che ho avanzato da Aprile sul sacco non vi è scritto niente ce solo scritto che sono sementi della BLUMEN resistenti al calpestio per prati ombreggiati. Non so se ti posto queste foto riesci a capire che tipo di composto è?
IMG_1275.jpg
 

Allegati

  • IMG_1596.jpg
    IMG_1596.jpg
    98,5 KB · Visite: 278

RunDLL

Giardinauta Senior
Ti direi di andare a vedere questa discussione di quando ho piantato i semi Blumen: http://forum.giardinaggio.it/prato/101870-mio-prato.html
Solo che non ci sono più le foto. Successivamente ho transeminato nonostante si avvicinasse l'inverno con semi Verde Mio presi al Brico Center ed il prato ha preso una svolta epocale. Peccato che l'anno dopo a giugno si sia ammalato di Phythium perchè era venuto veramente molto bene.
Comunque guarda queste foto quì, erano quelle nella disccusione, potrai vedere che con 2 kg. in 20 mq. di semi sono usciti 4 ciuffi. Con quel che costano poi...
http://it.fotoalbum.eu/giardinaggio/a435311

Poi, come ho detto, dopo circa un mese (eravamo più o meno a novembre) ho transeminato con semi Verde Mio: 1 Kg. di Loietto 100% ed 1 Kg. di Festuca Arundinacea 80%, Poa Pratensis 10% e Loietto 10%.
Dopo circa un mese dalla transemina con Verde Mio guarda che differenza: http://it.fotoalbum.eu/giardinaggio/a435302
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
davvero stranissimo, eppure la blumen e' stra qualificata sul mercato....se hai fatto tutto a regola la spiegazione e' evidente a quanto pare....mah
 

RunDLL

Giardinauta Senior
davvero stranissimo, eppure la blumen e' stra qualificata sul mercato....se hai fatto tutto a regola la spiegazione e' evidente a quanto pare....mah
Ho fatto nè più nè meno di quello che poi ho fatto un mese dopo con i semi Verde Mio con cui ho ottenuto un gran risultato. Anche il terreno è rimasto lo stesso visto che ho semplicemente riseminato, null'altro.

Che tempi! Quella volta eri riuscito ad avere tutto verde .. finchè è durato :lol:

cigolo
Magari l'inizio era stato altamente desolante, almeno per maggio dell'anno dopo per un mesetto ho potuto godermi un vero prato, poi purtroppo è iniziato l'ingiallimento Phytiumlesco, tra transemina che non aveva senso infatti era già bello fitto e annaffiamenti tutti i giorni per tenere i semi nuovi sempri a bagno. :(
 
Ultima modifica:
Alto