• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi

pensionato

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto un saluto a tutti.
Sono nuovo del forum e scusate la mia scarsa dimestichezza sulla navigazione spero di non fare pasticci.
Ho iniziato da un anno a coltivare piante diciamo strane e effettivamente leggendo un pò quì e la ho scoperto anche le piante carnivore e vorrei provare a coltivarle ma partendo dal seme che secondo la mia idea è la cosa più bella.
Ora sto scrivendo per chiedere se qualche amico nel forum è in possesso di semi e ha volontà di effettuare scambi anche se io per ora non avendo piante carnivore per eventuali scambi o solo disponibili semi di piante da giardino,orto,tropicali.
 

metoide

Aspirante Giardinauta
da seme in sto periodo è unpo' difficile..ti conviene aspettare primavera e poi riprovare io sicuramente avro' semi talee e piccole piante
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le informazioni. Io credevo che il periodo indicato per la ricerca dei semi fosse l'autunno.Per quanto riguarda il sito indicato da Alestellina lo conosco anche io ma forse per distrazione non ho mai fatto caso alla sezione del giardinaggio, vado a vedere
 

Vagabonda

Florello Senior
Io non ho semi, ma mi piace troppo il tuo nick!!!!!!! Mi ispira subito simpatia e amicizia! Benvenuto, quando avrai delle piante carnivore, se vorrai potrò suggerirti e aiutarti, coi semi proprio no. :)
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Ciao Vagabonda sono contento ti piaccia il nick, sai sono un ragazzo(dentro) che si è stancato di fare quello che altri dicevano di fare,di indossare tutte le mattine una divisa e correre, correre, correre, ora faccio quello che mi piace fare e anche quando farlo. C'è voluto molto tempo ma grazie a Dio ora posso godermi un "penso" meritato riposo.
Ps. per i semi non c'è fretta basta aspettare pazientemente.
 

metoide

Aspirante Giardinauta
uè pensiuna'!ora che ci penso ho semi di d aliciae,d.intermedia e d.capensis xro' che telido a fa'?nn è periodo di semina
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Metoide non devi far venire l'acquolina in bocca a chi ha fame e poi dirgli " che telido a fa'?nn è periodo di semina" lo so che non è periodo di semina ma da quello che sto studiando e dalle informazioni che sto attingendo da internet, per questo tipo di semine ci vuole un periodo di stasi dei semi a bassa temperatura dei semi e una preparazione dei substrati dove verranno messi a germoliare preparata con molto anticipo in modo tale da permettere agli stessi di creare un abiente gia stabilizzato.
E' per questo che sto cercando i semi in questo periodo, anche perchè sto attrezandomi con vasche di vetro illuminate e riscaldate per fare crescere queste piante.
 

metoide

Aspirante Giardinauta
mava' non per le drosere! le drosere sono come erbaccia tu semini e loro se il composto è adatto e la luce e l'acqua è buona attaccanto senza prblemi nn sono semi impegnativi come potrebbero essere quelli della sarracenia
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Per chi ha esperienza saranno piante facili, ma per chi inizia è già una vittoria far nascere piantine semplici e poi è sempre meglio iniziare con cose facili poi piano piano si passa a gradi superiori di difficoltà. Io personalmente la vedo così ,l'esperienza va fatta gradualmente. Tu cosa ne pensi?
 

metoide

Aspirante Giardinauta
io penso ke sovresti cominciare a coltivare piante come la capensis e iniziare poi a fare le prime talee e poi i semi
 

replek

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e scusate se mi intrometto nel discorso ma penso di capire cio che dice pensionato io sono entrato da poco nel mondo delle piante carnivore e avendo 10 semi di cobra lily nn hai idea di che voglia ho di far nascere da quei piccoli semini un casino di piante ti giuro mi viene male il solo pensiero di nn poter far nulla fino alla primavera e cosi oggi anche se so che magari nn va a buon fine ho provato a seminarne uno e chissa perche è troppa la voglia di sperimentare. l'altro giorno ho visto una piccola dionea che è nata nel vaso dove tengo la pianta gia grande che bello è stato vedere quella piccola piantina. cmq secondo me nn devi frenare le tue voglie di conoscenza e provare magari nn andranno tutte a buon fine oppure chissa magari riesce tutto. nn sapendo ne leggere ne scrivere ho provato a fare una talea da una drosera sono gia passate 3 settimane e alla base della foglia è spuntato un piccolo filino verde chissa come andra a finire cmq pensionato se cerchi dei semi ti consiglio di dare un'occhiata su ebay sotto pianta carnivora li troverai un mucchio di semi pronti per le tue prove.
 
Alto