• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi verbena e calendula

enzuccia

Aspirante Giardinauta
sempre approfittando delle offerte sma ho comprato alcune ustine di semi di calendula officinalis e di verbena.
la "resa" è stata scarsissiima, nel senso che da un'intera busta sono venute fuori soltanto 6 plantule e della verbena appena 8.
le ho messe in semenzaio piantate a metà maggio in pieno sole, ho seguito il consiglio riportato sulla confezione di lasciare i semi alla luce (nel caso della calendula) ma niente.

dritte in merito? succede anche a voi? vale la pena ritentare data anche la stagione inoltrata?

penso che comunque queste piante dovrebbero fiorire la prossimastagione...ho ragione?
 
Ultima modifica di un moderatore:

xst84

Giardinauta Senior
enzuccia ha scritto:
sempre approfittando delle offerte sma ho comprato alcune ustine di semi di calendula officinalis e di verbena.
la "resa" è stata scarsissiima, nel senso che da un'intera busta sono venute fuori soltanto 6 plantule e della verbena appena 8.
le ho messe in semenzaio piantate a metà maggio in pieno sole, ho seguito il consiglio riportato sulla confezione di lasciare i semi alla luce (nel caso della calendula) ma niente.

dritte in merito? succede anche a voi? vale la pena ritentare data anche la stagione inoltrata?

penso che comunque queste piante dovrebbero fiorire la prossimastagione...ho ragione?
Ciao Enzuccia
mi sembra un po' tardi solo per la calendula, ma potresti provare per quest'ultima a metterla nel posto definitivo, se scovi per lei un'areale luminosissimo ma in cui il sole non sia cocente, ma abbastanza mediocre (andrebbe bene una quasi ombra, ad esempio sotto un piccolo albero con poche foglie, come un agrume). Per la verbena, se è quella da seme, è una pianta da caldo, anche se forse quella perenne, di cui si prendono i rizomi, ancora di più.
Comunque ce la farai :food: se ci riesci con quelle modificate dall'uomo ( a proposito, complimentissimi ):Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
enzuccia ha scritto:
sempre approfittando delle offerte sma ho comprato alcune ustine di semi di calendula officinalis e di verbena.
la "resa" è stata scarsissiima, nel senso che da un'intera busta sono venute fuori soltanto 6 plantule e della verbena appena 8.
le ho messe in semenzaio piantate a metà maggio in pieno sole, ho seguito il consiglio riportato sulla confezione di lasciare i semi alla luce (nel caso della calendula) ma niente.

dritte in merito? succede anche a voi? vale la pena ritentare data anche la stagione inoltrata?

penso che comunque queste piante dovrebbero fiorire la prossimastagione...ho ragione?

per quanto riguarda la calendula, in effetti è strano , non ho mai avuto problemi di sorta.. sono sempre germinate copiosamente (anche troppo a volte)

per le verbene invece, per quanto riguarda la mia esperienza, è proprio una antipatica, per tre anni ne ho seminate un kg per ottenere 5 piante, comunque sono riuscito a riprodurla bene per talea e d'ora in poi la propago così.

in particolare quella peruviana rossa, essendo più resistente al freddo le talee passano meglio l'inverno, mentre la tapiens blu non sono anora riuscito a fargli passare l'inverno.

saluti Fax
 

xst84

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
per quanto riguarda la calendula, in effetti è strano , non ho mai avuto problemi di sorta.. sono sempre germinate copiosamente (anche troppo a volte)

per le verbene invece, per quanto riguarda la mia esperienza, è proprio una antipatica, per tre anni ne ho seminate un kg per ottenere 5 piante, comunque sono riuscito a riprodurla bene per talea e d'ora in poi la propago così.

in particolare quella peruviana rossa, essendo più resistente al freddo le talee passano meglio l'inverno, mentre la tapiens blu non sono anora riuscito a fargli passare l'inverno.

saluti Fax
Ciao fax sì la verbena per talea riesce molto più facile. La tapiens dalla a qualcuno quaggiù che ci riesce facile a riprodurla aspettando solo che strisci. e poi ne riprendi di più:eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
Io ho seminato calendule ricevute in regalo con donna moderne e sono nate tutte, ho tante piantine e non so dove metterle. Le ho piantate a fine marzo, i semi lasciati in superfice e innaffiati con acqua da uno spruzzino.
 

xst84

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Io ho seminato calendule ricevute in regalo con donna moderne e sono nate tutte, ho tante piantine e non so dove metterle. Le ho piantate a fine marzo, i semi lasciati in superfice e innaffiati con acqua da uno spruzzino.
Ciao Piera potresti mettere le piantine nel pochissimo spazio esterno a qualche siepe, quasi cascanti ai limiti, se la cavano benissimo in queste condizioni.:Saluto:
 

riviera

Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Io ho seminato calendule ricevute in regalo con donna moderne e sono nate tutte, ho tante piantine e non so dove metterle. Le ho piantate a fine marzo, i semi lasciati in superfice e innaffiati con acqua da uno spruzzino.

fatto la stessa cosa, adesso sono tutte fiorite.... cmq ne ho dovute regalare la metà perchè non sapevo dove metterle
 
Alto